“Ecologia della mente. Scuola e salute mentale”, inclusione e solidarietà contro i pregiudizi

L'incontro della Asl venerdì 11 aprile, alle ore 17:00, presso l'Istituto d'Istruzione Superiore Martino Filetico di Ferentino

Si terrà venerdì 11 aprile alle ore 17:00, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Martino Filetico di Ferentino, Ecologia della Mente. Scuola e salute mentale, incontro conclusivo organizzato nell’ambito dell’iniziativa WALL, progetto di prevenzione organizzato dal Centro Diurno Psichiatrico “La Bussola” dell’ASL Frosinone.

Durante l’incontro, aperto a tutta la scuola, ai genitori, alle associazioni e alla cittadinanza, si susseguiranno diversi interventi nel corso di una tavola rotonda con psichiatri, psicologi, insegnanti, un sociologo e un neuropsichiatra. Si affronteranno diversi temi, fra cui il disagio psichico degli adolescenti, la partecipazione del paziente nei percorsi di cura e il ruolo protagonista delle famiglie, la costruzione di una rete sociale di inclusione e solidarietà contro il pregiudizio del disturbo psichico. 

WALL è un progetto di prevenzione, che mira alla conoscenza della malattia mentale e della salute mentale, rivolto agli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado. Come la scuola rappresenta una risorsa di conoscenza e di cultura ed è una parte “sana” della società, anche il Centro La Bussola rappresenta una realtà umana, con i suoi bisogni e le sue sofferenze.

La collaborazione tra questi due soggetti ha lo scopo di attivare la creazione di uno spazio dove contesti e saperi diversi si incontrano per combattere lo stigma della follia, costruendo una rete sociale di solidarietà e di maggiore inclusione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Diabete e celiachia, funziona lo screening pilota per la diagnosi precoce nei bambini: al via la fase nazionale

Lo screening per le due malattie croniche più diffuse nell’età pediatrica ha riguardato 5.363 bambini: i risultati

Sanità, case di comunità di Ceprano e Anagni: avanti tutta. Sopralluoghi del Dg Asl Cavaliere

Il direttore generale della Asl, Arturo Cavaliere, ha visitato i cantieri delle case di comunità di Ceprano e Anagni

Malattie infiammatorie croniche intestinali, colpiti oltre 250mila italiani. Incidenza in costante aumento

Dalla seconda edizione della Campagna 'Voci di pancia' risposte e azioni concrete. Le "Mici" sono patologie complesse

Sanità – PAT, Ambufest e assistenza domiciliare: i servizi della Asl per evitare le code nei pronto soccorso

Luoghi di cura a conduzione medica e infermieristica per bisogni di lieve entità dislocati in tutta la provincia, anche nei fine settimana

FOCUS – Tumori pediatrici, scoperto il gene che predispone al neuroblastoma

I ricercatori hanno scoperto che una variante genetica, sul cromosoma 11, è associata a un aumento del rischio di sviluppare la malattia

Malattia oculare tiroidea, colpiti 53mila italiani. In arrivo nuovi farmaci

Colpisce in modo prevalente le donne e può manifestarsi in concomitanza o indipendentemente da disfunzioni tiroidee
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -