Egato, votato l’atto della cancellazione. Maura: “Niente più costi sulla tassa dei rifiuti”

Adesso manca l'ultimo passaggio in giunta che ratificherà la decisione. Lo afferma il vicepresidente del gruppo FdI regione Lazio

“Oggi in commissione congiunta bilancio e rifiuti abbiamo votato a favore dell’atto che cancella l’Egato, adesso manca l’ultimo passaggio in giunta che ratificherà la decisione. I comuni, e quindi i cittadini, non dovranno più pagare i costi sulla tassa dei rifiuti!”, così il vicepresidente del gruppo FdI regione Lazio e membro della commissione bilancio e Ambiente Daniele Maura.

“A breve – prosegue – partiremo con il lavoro di rivisitazione del Piano Regionale dei Rifiuti e in tale contesto verificheremo se gli Egato siano davvero necessari o se siano inutili. Noi abbiamo sempre espresso le nostre perplessità sul metodo con cui si è arrivati a costituire l’ente in provincia di Frosinone. Troppo sotto le elezioni, troppo in fretta e la fretta che è cattiva consigliera ha provocato errori.

La Deliberazione della Regione che ripartiva la proprietà dell’Egato tra i 91 Comuni ciociari ‘bene’ – non a tutti in parti uguali (com’è invece per la Saf), ma con un peso specifico diverso in base alla popolazione e quindi alla quantità di rifiuti prodotta – è avvenuta in maniera sbagliata. Abbiamo annullato quell’atto e così cade la validità dell’assemblea riunita a dicembre a Frosinone. E con lei cade anche la validità della votazione con cui è stato eletto Mauro Buschini. Le promesse fatte in campagna elettorale vanno mantenute e noi lo stiamo facendo”, ha concluso.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -