Elezioni e Mobilità: confronto tra i candidati a sindaco

L’associazione FIAB FROSINONE-Su2Ruote APS ha organizzato un confronto pubblico sui temi della mobilità pulita e della ciclabilità

L’associazione FIAB FROSINONE-Su2Ruote APS ha organizzato un confronto pubblico sui temi della mobilità pulita e della ciclabilità in programma per martedì 17 maggio 2022 alle ore 18.30 presso l’area antistante ZED in via Aldo Moro 131. All’incontro sono stati invitati i candidati a sindaco al Comune di Frosinone.

“La FIAB FROSINONE-Su2Ruote è un’Associazione di promozione sociale iscritta nel Registro regionale dell’associazionismo – evidenzia la presidente Marina Testa- si prefigge di promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano e nel tempo libero. Aderisce alla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che conta oltre 18mila soci in tutta la penisola. In questa fase di rinnovo del Consiglio comunale di Frosinone, ha ritenuto indispensabile chiedere un confronto con i futuri amministratori del capoluogo affinché sia manifesto e concreto il loro impegno in favore della transizione ecologica degli spostamenti urbani, evoluzione strettamente legata al miglioramento della qualità della vita e che a Frosinone ha trovato negli anni resistenze e difficoltà.

Alla bicicletta, infatti, è legata una visione di città e di mobilità urbana incentrata sul benessere diffuso e sulla disciplina del traffico nella direzione di un’autentica transizione ecologica. Introdurre spazi riservati al passaggio dei pedoni, delle bici e dei mezzi pubblici riducendo innanzitutto la pressione dei veicoli a motore nei centri urbani, significa ridare ossigeno al capoluogo e ridisegnare un modello sostenibile di città sul solco di quanto avvenuto nel resto d’Europa.

In tal senso, prima di tutto è importante adottare politiche di disincentivo all’uso del mezzo privato e che al contempo premino coloro che usufruiscono del trasporto pubblico o utilizzano la bicicletta per spostarsi o anche si muovano a piedi.

Zone a velocità calmierata come le zone a 30 km/h, strade scolastiche, strade ciclabili o corsie ciclabili sono possibili. Accanto alle progettazioni a lungo termine delle “piste ciclabili”, infatti, la normativa consente anche la realizzazione di corsie ciclabili leggere che non prevedono procedure o opere edilizie complesse, ma solo segnaletica e manutenzione del manto stradale.

Cominciare ad introdurre questa forma di convivenza stradale significa avvicinare la popolazione ad una mobilità promiscua nel rispetto di tutti gli utenti della strada, soprattutto i più deboli e innalzare i livelli di sicurezza. Ancor più efficace sarebbe una contestuale opera di sensibilizzazione che coinvolga le persone e le categorie produttive, non avulse dalle dinamiche cittadine. Con un occhio di riguardo alle nuove generazioni al fine di accrescere senso civico e coscienza del rispetto”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Confcommercio Lazio Sud, approvato il rendiconto 2023

Il Presidente Acampora: “Soddisfatto per gli importanti risultati a sostegno del tessuto economico e sociale”

Regione Lazio, Salvini diffida i forzisti: in maggioranza qualcuno aiuta Pd e Cinquestelle

Il leader della Lega è intervenuto sulla crisi regionale: "Mi spiace che ci sia in maggioranza chi rallenta l'attività amministrativa"

Expo 2025 Osaka, la Regione protagonista con uno spazio espositivo: l’opportunità per il Lazio

Oggi l'Executive Breakfast con le imprese e le organizzazioni per confrontarsi sulle opportunità offerte dall'Esposizione Universale

Granchi blu, in arrivo il bando da un milione di euro per smaltire quelli invenduti

Le imprese potranno presentare domande di contributo per le spese sostenute per il trasporto e lo smaltimento

“Più di un incontro”, confronto politico alla convention organizzata da Ciacciarelli

Presenti sindaci, amministratori locali e simpatizzanti. Hanno partecipato anche gli esponenti della Lega nazionale

Strategie territoriali di Frosinone, Ciacciarelli: “Verso la completa trasformazione della città”

L'assessore regionale commenta "il grande lavoro di sinergia portato avanti dalla Regione con il Comune di Frosinone"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -