Elezioni, ecco come sono andate le sfide nei collegi uninominali di Camera e Senato

Nelle province del Lazio entrano 5 parlamentari: eletti Ruspandini, Ottaviani, Durigon, Colosimo e Fazzone

Una valanga di voti per il centrodestra nei collegi uninominali di Camera e Senato delle province di Frosinone, Latina, Viterbo e Rieti. Due scranni vanno a FdI, due alla Lega e uno a Forza Italia.

Massimo Ruspandini passa dal Senato alla Camera, battendo con 93.397 voti (54,54%) Andrea Turriziani, esponente del Pd (18,47%, 31.626 voti) nel collegio uninominale di Frosinone. Poco dietro si è piazzata Ilaria Fontana del Movimento Cinque stelle (16,61%), seguita da Stefano Carducci (6,47%) del Terzo Polo.

La Lega invece ha piazzato due parlamentari. Anche Claudio Durigon passa dalla Camera al Senato dopo avere più che doppiato (con il 52,3% dei voti) il dem Alessandro Mazzoli (21,59% e 90.040 voti) nel collegio uninominale di Viterbo. Il pentastellato Massimo Erbetti ha ottenuto il 13,82% e Alessandro Sterpa del Terzo Polo il 5,97%.

Vittoria anche per l’ex sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, sull’ex assessore ai servizio sociali della prima Giunta Zingaretti, Rita Visini, nel collegio uninominale di Terracina alla Camera dei Deputati: l’ex sindaco di Frosinone, esponente della Lega, ha ottenuto il 54% contro il 18% circa della sua avversaria, seguita Anna Mattiello (M5s) e da Elisa Ventuto del Terzo Polo.

Tornando al Senato, resta a Palazzo Madama Claudio Fazzone, unico eletto di Forza Italia nei collegi uninominali nelle quattro province extra Città Metropolitana di Roma, che ha stravinto con più del 54% (e oltre 265mila voti) su Sergio Messore (centrosinistra), che ha chiuso sotto il 20%, Anna Sacchetti (M5S, poco sopra il 16%), e Adamo Pantano del Terzo Polo (6,07%).

Eletta anche la consigliera regionale del Lazio di FdI, Chiara Colosimo, che ha ottenuto quasi il triplo dei consensi (54,51%, 88.897 preferenze) di Tommaso Malandruccolo del centrosinistra (19,58%, 31.966 voti). Più indietro Gianluca Bono del M5S (15,64%) e Tiziano Lauri (Terzo Polo, 6,16%).

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Stellantis e automotive, Cgil Lazio e Fiom: “Primo segnale dalla Regione”. Consorzio industriale: piano anti-crisi

Il dibattito in corso a livello istituzionale e sindacale su come arginare il crollo del comparto produttivo tra sito di Piedimonte e indotto

Stazione alta velocità, Ottaviani dopo l’incontro al Mit: “In provincia vale quanto il ponte sullo stretto”

Il deputato e segretario della commissione bilancio della Camera sottolinea la rilevanza dell’accordo e guarda ai benefici per il territorio

Stazione Tav in Ciociaria, il sindaco Sacco non tralascia l’ipotesi Roccasecca e chiede l’analisi di Rfi

“Chiederemo l'analisi che riguarda il nostro territorio per capire costi e benefici e lavorare a sostegno della scelta più idonea"

Aldo Mattia commissario provinciale di Fratelli d’Italia a Firenze, nominato dalla premier Meloni

Nel comunicare la decisione, la presidente Meloni si è detta certa che Mattia saprà svolgere nel migliore dei modi il proprio compito

Suicidi, altre quattro vite spezzate da inizio estate: qualcosa si muove. Il progetto del Distretto B Frosinone

Presentato in Regione un "Protocollo d’Intesa per la prevenzione del suicidio e dei gesti autolesivi". Un punto di partenza

Automotive, tavolo in Regione. Angelilli: “Al via il programma operativo a sostegno dell’indotto Stellantis”

"All’Europa chiediamo un piano di aiuti e semplificazione normativa", ha detto la vicepresidente della Regione durante il vertice
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -