Elezioni Frosinone, tra intese e strani retroscena

Frosinone - in atto una serie di accordi trasversali in vista del turno di ballottaggio tra Mastrangeli e Marzi

A pochi giorni dal primo verdetto delle urne, la macchina della campagna elettorale si rimette in moto. E stavolta batterà strade diverse da quelle seguite nel lungo percorso di avvicinamento all’election day di domenica scorsa.

Le diplomazie dei due sfidanti in corsa — Domenico Marzi per il centrosinistra e Riccardo Mastrangeli per il centrodestra —stanno già lavorando sottotraccia.  La via degli apparentamenti ufficiali, al momento, pare impraticabile. Allora potrebbero essere soltanto gli ‘accordi non scritti’ a dare uno scossone ai piatti della bilancia. E c’è già chi giura di aver notato Francesco De Angelis sorseggiare un caffè con Mauro Vicano al Bar Tucci, che al momento comunque resta solo un caffè. Riccardo Mastrangeli ha, invece, già incassato il sostegno dell’Udc e quello dei candidati di Azione. Entrambi i partiti, anche se non lo dicono apertamente, ritengono Vicano un traditore.

Ma la caccia è aperta per tutti anche ai voti del Psi. I socialisti, stando ai rumors politici, dovrebbero riunirsi nelle prossime ore.  Sarà l’assemblea del partito, unitamente a Vincenzo Iacovissi, a decidere la rotta da seguire.

Ha deciso, invece, di restare sull’Aventino Giuseppe Cosimato.  Il candidato sindaco di area di centrodestra, nonostante sia stato contattato da più parti, fa sapere di  non voler essere della partita.

Al netto delle strategie che verranno portate avanti a fari spenti, le dichiarazioni ufficiali dei due leader delle opposte coalizioni, seppur con importanti distinguo di carattere politico, appaiono quasi sovrapponibili: “Saranno giorni di strette relazioni con la cittadinanza”. Entrambi, comunque, si dicono disponibili a confrontarsi con tutti, in special modo sulle proposte programmatiche. 

E se Marzi, al momento, non prevede incontri, fa comunque sapere che le forze politiche che normalmente guardano a sinistra,  “dovrebbero  guardare dalla sua parte”. Mastrangeli, invece, rivolgendosi a  Vicano, afferma: “Dopo il trattamento ricevuto, farebbe bene a non dialogare con chi fa parte di una coalizione che ha al suo  interno l’M5S che, alla vigilia delle elezioni, ha diffuso la lista dei cosiddetti impresentabili, danneggiandolo”. Come dire, parli con noi. 

E su Cosimato aggiunge. “Nel suo programma ho trovato alcuni argomenti che potrebbero essere sviluppati”.  Un chiaro invito al dialogo. Ma per capire che piega prenderà il match delle possibili alleanze bisognerà aspettare ancora qualche ora.  

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo

Congressi Pd, a Frosinone è già vigilia del voto: aggregare subito i progressisti. Cassino tra veleni e Stellantis

Ieri le assemblee del Capoluogo e della Città Martire nella serie dei congressi di circolo in provincia che si concluderanno il 1° febbraio

Frosinone Città Digitale: superata la verifica tecnica sui fondi Pnrr. Il nuovo sito web è ok

L'esito dell'asseverazione certifica la qualità del software ma anche la sicurezza e la resilienza dei sistemi informatici del Comune

Allevamenti, biodiversità e razze autoctone: dalla Regione aiuti alle aziende zootecniche

La procedura è “a sportello” e le domande saranno accolte fino a esaurimento delle risorse disponibili: il sostegno

Disabilità, Battisti: “A rischio la continuità dei servizi nel Distretto socio-sanitario di Alatri, Anagni e Guarcino”

La consigliera regionale del PD ha presentato un’interrogazione in consiglio regionale rivolta al presidente della Regione Lazio

Frosinone – Parco del Cosa e percorso per la stazione. Anselmo Pizzutelli s’appella all’amministrazione

Il capogruppo della lista Mastrangeli si rivolge all'amministrazione comunale ed alle forze presenti in Consiglio: opera davvero prioritaria
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -