Elezioni regionali e voti contestati: il Tar respinge il ricorso di Ciacciarelli, Bruognolo e Cavallari

Gli ex candidati consiglieri contestavano alla giustizia amministrativa l'assegnazione del premio di maggioranza

Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso presentato dai tre candidati che contestavano il conteggio dei voti per l’assegnazione dei seggi in Consiglio regionale. Nessun seggio in Consiglio regionale, quindi, per l’assessore Pasquale Ciacciarelli della Lega e per altri due candidati del centrodestra: Tony Bruognolo sempre del Carroccio ed Enrico Cavallari, esponente di Forza Italia.

In particolare, Ciacciarelli, nonostante gli oltre 14 mila voti ottenuti in provincia di Frosinone, non è riuscito ad essere eletto, per una minima percentuale (lo 0,4 per cento) conquistata dalla Lega a Latina che ha eletto il consigliere Angelo Tripodi, il quale, però, ha ottenuto meno preferenze di Ciacciarelli. La mancata elezione ha portato il Carroccio a indicare Ciacciarelli come assessore.

Il ricorso è partito da una premessa: in molte schede elettorali il nome di Ciacciarelli è stato scritto sotto il simbolo del partito sbagliato, ovvero Forza Italia. Nulla da fare anche per Bruognolo della Lega e Cavallari di Forza Italia. Entrambi sono risultati primi dei non eletti dei rispettivi partiti. Non essendo stati eletti per un soffio, avevano impugnato il risultato delle elezioni regionali del Lazio.

Gli ex candidati consiglieri hanno contestato alla giustizia amministrativa l’assegnazione del premio di maggioranza, cioè i dieci seggi ripartiti in maniera proporzionale tra i soli partiti della coalizione vincente, chiedendo di annullare il risultato delle elezioni di febbraio e i verbali di proclamazione. Ma anche per loro il Tar ha respinto il ricorso.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -