Elezioni regionali e voti contestati: il Tar respinge il ricorso di Ciacciarelli, Bruognolo e Cavallari

Gli ex candidati consiglieri contestavano alla giustizia amministrativa l'assegnazione del premio di maggioranza

Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso presentato dai tre candidati che contestavano il conteggio dei voti per l’assegnazione dei seggi in Consiglio regionale. Nessun seggio in Consiglio regionale, quindi, per l’assessore Pasquale Ciacciarelli della Lega e per altri due candidati del centrodestra: Tony Bruognolo sempre del Carroccio ed Enrico Cavallari, esponente di Forza Italia.

In particolare, Ciacciarelli, nonostante gli oltre 14 mila voti ottenuti in provincia di Frosinone, non è riuscito ad essere eletto, per una minima percentuale (lo 0,4 per cento) conquistata dalla Lega a Latina che ha eletto il consigliere Angelo Tripodi, il quale, però, ha ottenuto meno preferenze di Ciacciarelli. La mancata elezione ha portato il Carroccio a indicare Ciacciarelli come assessore.

Il ricorso è partito da una premessa: in molte schede elettorali il nome di Ciacciarelli è stato scritto sotto il simbolo del partito sbagliato, ovvero Forza Italia. Nulla da fare anche per Bruognolo della Lega e Cavallari di Forza Italia. Entrambi sono risultati primi dei non eletti dei rispettivi partiti. Non essendo stati eletti per un soffio, avevano impugnato il risultato delle elezioni regionali del Lazio.

Gli ex candidati consiglieri hanno contestato alla giustizia amministrativa l’assegnazione del premio di maggioranza, cioè i dieci seggi ripartiti in maniera proporzionale tra i soli partiti della coalizione vincente, chiedendo di annullare il risultato delle elezioni di febbraio e i verbali di proclamazione. Ma anche per loro il Tar ha respinto il ricorso.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone, Scalo chiuso al traffico: 10 consiglieri comunali sollecitano incontro al Prefetto sulla mozione disattesa

Su Piazzale Kambo la minoranza consiliare del capoluogo ritiene che si sia violato il principio del corretto funzionamento dell'assise civica

Ceprano – Nuove assunzioni in Comune e progressioni verticali per i dipendenti, l’annuncio del sindaco

Colucci: "Una boccata d’ossigeno per un ente da anni sottodimensionato, ma che grazie al lavoro dei dipendenti ha sempre garantito i servizi"

“Re-invii” nei pronto soccorso, è scontro politico: Savo replica alle accuse del Movimento 5 Stelle

La presidente della Commissione regionale Sanità e Politiche Sociali, Alessia Savo, replica a Fontana e Zuccalà

Alatri – Attivo il servizio “Mangiaplastica”, Santucci illustra le novità: in arrivo sconti sulla Tari

Il consigliere delegato sottolinea come il progetto rappresenti un tassello fondamentale nella strategia ecologica del Comune

Sora – Due scuole chiuse diventano centri per l’autonomia delle persone con disabilità: il progetto

Entrambe le strutture saranno destinate a percorsi di autonomia abitativa per persone con disabilità: il commento di Di Stefano

Verso il nuovo mercato energetico del Lazio, lunedì l’innovation day energia in Regione

Il Lazio ha l’obiettivo di diventare Hub per l’Innovazione Cleantech, attraendo aziende, investimenti e talenti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -