Elezioni, Silenzi: “Frosinone nel disordine urbanistico”

Frosinone - Il candidato del Polo Civico critica l'amministrazione Ottaviani e illustra le sue idee per il capoluogo

Frosinone non è ancora una città pienamente a misura di persona. Occorre creare le condizioni affinché i pedoni possano muoversi agevolmente, senza rischi e senza respirare smog”. L’avvocato Marco Silenzi, candidato con il Polo Civico, ha ben chiaro cosa manca e cosa andrebbe fatto per migliorare la pedonalità del capoluogo.

“Trovo assurdo – spiega il candidato del movimento che sostiene la candidatura a sindaco di Domenico Marzi – che ci siano ancora dei punti della città capoluogo sprovvisti di marciapiede e che le persone per spostarsi o semplicemente per passeggiare siano esposte al rischio di essere investiti dalle macchine. Sono padre di due bambine e trovo difficile muovermi a piedi insieme a loro, non mi sento tranquillo”.

Frosinone soffre di una mancata visione delle dinamiche cittadine e del disordine urbanistico che l’ha marchiata nei decenni scorsi. La viabilità non significa soltanto far transitare i mezzi a motore, ma anche gli altri utenti della strada: sono le persone che dovrebbero tornare al centro”.

“L’impianto urbanistico non è mutabile ormai, ma le nuove costruzioni dovrebbero pensare anche a passaggi pedonali, non ostruire i luoghi pubblici. E le stesse strade andrebbero dotate di spazi per pedoni, ciclisti e monopattini. O perlomeno in città il traffico va calmierato con zone a velocità moderata. E poi ci sono le famigerate rotatorie di De Matthaeis che continuano a generare file di automobili e condizioni di pericolo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"

IA e agricoltura. Aldo Mattia: “L’intelligenza artificiale non deve sostituire l’uomo”

Alla Camera, il deputato di Fratelli d’Italia Aldo Mattia ha tracciato una linea chiara tra innovazione e salvaguardia del lavoro agricolo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -