Elezioni, Testa punta su decoro e manutenzione

Frosinone- Candidata con il Polo Civico a sostegno di Domenico Marzi sindaco, avanza la sua proposta per la città

“La città che vedo quotidianamente è una città che ha bisogno di cura, manutenzione e decoro. Guardare alle grandi opere è ambizioso, ma occuparsi dei servizi essenziali è una priorità affinché i cittadini possano vivere, muoversi, frequentare ambienti sani e gradevoli”.

L’avvocato Daniela Testa, candidata con il Polo Civico a sostegno di Domenico Marzi sindaco, usa la sua determinazione per proporre all’attenzione dei temi sentiti. Strade dissestate. “Cominciamo dalle strade – prosegue Daniela Testa – Molte sono dissestate, con avvallamenti, asfalto divelto, manto fatiscente. Soprattutto vie che attorniamo la città. Siamo a ridosso delle elezioni e abbiamo visto lavori di rifacimento soltanto nel mese precedente e appalti dell’ultima ora, ma è un’attività che non può e non deve essere trascurata durante tutto l’anno. Anche attraverso un’azione di monitoraggio dello stato delle strade comunali. Ce ne sono alcune diventate impraticabili. Questa situazione può arrecare danni agli automobilisti e ai pedoni”. Aree nel degrado”. 

“Proseguirei con le aree degradate. Ci sono angoli abbandonati, privi di opere di urbanizzazione dove regna l’incuria. O anche edifici fatiscenti. Anche se in alcuni casi basterebbe un fiore in più per dare un senso di bello e di cura”. Rifiuti fuori posto. “E poi ci sono i rifiuti gettati ovunque o mucchi lasciati a ridosso dei cassonetti forse perché ormai sono inadeguati”. Sinergia con i privati. “E’ vero che tanto dipende dal senso civico dei cittadini, ma anche dalle possibilità offerte e dalle regole che un’amministrazione può indicare. Ad esempio, trovare una soluzione con cassonetti nuovi, a scomparsa ad esempio o più belli, più capienti, sarebbe un’idea da esplorare”.

“Trovare un’intesa con i privati perché si prendano cura delle piccole cose come della pulizia nelle pertinenze della loro abitazione, del verde. Magari con misure incentivanti anche per interventi di più ampia portata, come il rifacimento delle facciate vetuste. Insomma, lo stimolo e la presenza dell’amministrazione pubblica non dovrebbe mancare. E andrebbero verificate le possibilità di facilitazioni e progetti premianti per i cittadini interessati a migliorare l’ambiente in cui vivono”

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Isola del Liri – “Nicolucci–Reggio”, concluso il restyling dei laboratori: prosegue l’adeguamento sismico

Nella giornata di ieri, si è svolta la riconsegna ufficiale all’Istituto dei locali. Presente il Presidente della Provincia Di Stefano

Referendum, “Cinque Sì per il lavoro e la dignità”: a Frosinone l’incontro in vista del voto

Alla Villa comunale l’incontro pubblico promosso dalla consigliera regionale Battisti insieme alla CGIL a sostegno della campagna referendaria

Stellantis – Di Traglia (Fiom): “Né tank, né farmaci. Non vanno riempiti capannoni. Salviamo l’auto”

La nuova ondata di esodi incentivati negli stabilimenti italiani del gruppo lascia presagire un ulteriore scaglione di addii anche a Cassino

Patrica – Dissesto idrogeologico e nuovo asilo nido, Fiordalisio: “Lavori per 1milione e 300 mila euro”

Il Sindaco Lucio Fiordalisio annuncia l’apertura dei nuovi cantieri: saranno avviati a partire da lunedì 12 maggio

Forza Italia Frosinone, Cirillo: “Ricomposizione del centrodestra? Fino ad oggi solo chiacchiere”

Il coordinatore cittadino: "Bene i congressi unitari. Il centrodestra in città non c'è più grazie a Mastrangeli. Ma quando c'era Pallone..."

Carnevale storico di Frosinone, il progetto ottiene un contributo economico dalla Regione

Al Comune di Frosinone un contributo regionale di 9.631,67 euro. Il progetto è stato ammesso a finanziamento
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -