Elezioni, Vicano: “Dico sì all’aeroporto. E vi spiego perché”

Frosinone - Il candidato sindaco illustra i motivi che ritiene validi per l progetto della scalo civile nel capoluogo della Ciociaria

“Aeroporto civile a Frosinone? Sono d’accordo su questo progetto e lo ritengo assolutamente fattibile. Su tale tema da anni si parla e si discetta affermando tutto e il contrario di tutto”. Lo evidenzia il candidato sindaco Mauro Vicano. “Ora però ritengo che, con le mutate condizioni strutturali e di mobilità intervenute negli ultimi anni a vantaggio di Frosinone, il progetto sia divenuto pienamente realizzabile. I presupposti ci sono tutti”.

Il punto di partenza sono la recente e progressiva riduzione dell’attività dell’aeroporto di Ciampino e la consequenziale necessità per Roma di avere un altro Scalo a ridosso della Capitale (del resto, tutte le grandi metropoli e capitali del mondo hanno i loro aeroporti fuori città, distanti anche decine di chilometri). Tale sede alternativa non può certo essere Viterbo che non ha alcun collegamento diretto e agevole con la Capitale. Frosinone, al contrario, oltre all’autostrada adesso ha anche la Ferrovia ad Alta Velocità (le due corse già esistenti e il progetto di realizzare una stazione a Supino/Ferentino), il che la pone in pole position rispetto al capoluogo della Tuscia.

“L’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha recentemente cambiato il proprio parere negativo sullo scalo civile frusinate (inizialmente dovuto in larga parte alla presenza dell’aeroporto militare “Moscardini” che il Ministero, purtroppo, ha deciso di chiudere e di trasferire proprio a Viterbo). Anche questo ostacolo, quindi, inizialmente insormontabile, non c’è più. Ed è su queste considerazioni che si basa il mio giudizio positivo e favorevole alla realizzazione dell’aeroporto civile a Frosinone: unito all’Alta Velocità, all’Autostrada e ad ulteriore miglioramenti della viabilità e della mobilità verso Roma, farebbe finalmente compiere alla nostra città quel salto di livello che merita per elevarsi al ruolo di città europea in grado di proporsi come punto di riferimento per tutto il Basso Lazio e non solo”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gulfood, Regione Lazio e Arsial a Dubai: in vetrina le eccellenze locali dell’agroalimentare

La manifestazione si conferma come uno dei più importanti appuntamenti globali dedicati al food & beverage

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -