“Esaurimento da lavoro”, prevenire il burnout: bando di gara per i distretti sociali di Alatri e Frosinone

Aperto il bando per le imprese interessate. Per partecipare alla gara d’appalto c’è tempo fino all’11 giugno 2024

Anche il Distretto Socio-Assistenziale “A” di Alatri e il Distretto Sociale “B” di Frosinone potranno godere di un’importante opera di rafforzamento dei servizi sociali e di prevenzione del fenomeno del burnout per i loro 192 operatori impiegati nei servizi comunali e di ambito territoriale: è infatti stato pubblicato il bando di gara per l’affidamento di un servizio di supervisione professionale che mira a preservare il benessere dei lavoratori del settore e il valore delle loro funzioni e attività. – Il burnout, lo ricordiamo, è la sindrome da esaurimento professionale, è l’esito patologico di un processo stressogeno che interessa, in varia misura, diversi operatori e professionisti che sono impegnati quotidianamente e ripetutamente in attività che implicano relazioni interpersonali.

L’attività di supervisione avrà lo scopo di aiutare gli assistenti e gli altri operatori sociali, attraverso l’analisi delle loro pratiche professionali, ad esercitare al meglio le loro funzioni nei confronti delle persone e dell’organizzazione e a sostenere un esame critico della loro attività, nella consapevolezza della pluralità di metodi e percorsi possibili per la risoluzione dei problemi. Questo importante servizio destinato agli operatori dei servizi sociali dei due distretti locali, grazie alla richiesta di contributo presentata dal Comune di Alatri (ente capofila dell’ambito territoriale “A”) per conto di entrambi gli ambiti territoriali, sarà finanziato con i fondi del PNRR.

L’appalto per la gestione del servizio avrà durata biennale: le imprese interessate troveranno tutte le informazioni necessarie sulle caratteristiche del servizio e sulla partecipazione al bando per il suo affidamento (Gara S.U.A. 39/2024) nel portale dedicato della Provincia di Frosinone (https://gare.provincia.fr.it/). La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata alle ore 11:00 dell’11 giugno 2024.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Confcommercio Lazio Sud, approvato il rendiconto 2023

Il Presidente Acampora: “Soddisfatto per gli importanti risultati a sostegno del tessuto economico e sociale”

Granchi blu, in arrivo il bando da un milione di euro per smaltire quelli invenduti

Le imprese potranno presentare domande di contributo per le spese sostenute per il trasporto e lo smaltimento

Umanizzazione delle cure, al via il servizio di oncoestetica ad Anagni: è il primo in provincia

Presso il P.A.C.O di Anagni partirà il servizio grazie all'accordo siglato da Asl e “Frosinone Formazione e Lavoro”

Mare, quali sono le località più social? Un Report svela il ritorno agli anni della dolce vita

OsserMare e SocialData: pubblicato il 2° Report “Navigare i Social - L’Economia del Mare nelle conversazioni degli italiani”

Radiazioni ultraviolette, l’OMS identifica nove malattie strettamente legate all’esposizione

I danni provocati da un'esposizione scorretta possono portare anche a malattie gravi. Ma gli UV non hanno solo effetti negativi

Sanità territoriale, nel Lazio procede la riorganizzazione: il punto del sindacato Snami

In Regione nuovo incontro tra amministrazione regionale e sindacati della medicina generale per la riorganizzazione della sanità territoriale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -