Doppio intervento nel primo pomeriggio di oggi per il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio, impegnato in due operazioni di soccorso nel territorio della provincia di Frosinone.
Il primo allarme è scattato nel comune di Alvito, dove un uomo di 47 anni, residente a Sora, è rimasto coinvolto in un grave incidente motociclistico. Per cause in corso di accertamento, l’uomo è uscito di strada ed è precipitato in un dirupo insieme alla moto. Sul posto è intervenuta una squadra di terra del CNSAS che ha raggiunto il ferito, già stabilizzato dai sanitari del 118, fornendo supporto alle operazioni di soccorso e predisponendo anche un’eventuale evacuazione alternativa via terra.
Nel frattempo è giunta l’eliambulanza Ares 21, con a bordo l’equipe sanitaria e il Tecnico di Elisoccorso del CNSAS. Dopo le necessarie manovre di messa in sicurezza, l’elicottero ha effettuato diverse rotazioni per recuperare l’infortunato, i sanitari e il tecnico, dirigendosi poi verso l’ospedale Gemelli di Roma per il trasferimento del ferito. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche Carabinieri, Vigili del Fuoco e Polizia Stradale.
Quasi in contemporanea, un’altra squadra di terra del Soccorso Alpino è stata attivata nel territorio comunale di Collepardo, lungo il torrente che conduce alle Cascate di Capo Rio, per soccorrere uno scout con un sospetto trauma a un arto inferiore. Raggiunto dagli operatori del CNSAS e dai sanitari del 118, il giovane è stato imbarellato e trasportato in una zona idonea al verricellamento.
Sul posto è intervenuto anche l’elicottero dei Vigili del Fuoco, che ha provveduto al recupero del paziente, successivamente sbarcato presso l’elisuperficie della stazione CNSAS di Collepardo. Da lì il ferito è stato trasferito in ambulanza all’ospedale di Alatri per gli accertamenti e le cure del caso.