’Estate sicura’, lotta senza sosta alla criminalità: scatta anche un arresto

Anagni - L’uomo, già noto per i suoi trascorsi giudiziari, è stato arrestato per reiterate violazioni alla misura della detenzione domiciliare

In questi primi giorni di agosto stanno continuando senza sosta i servizi straordinari di controllo del territorio dei Carabinieri della Compagnia di Anagni per garantire un’estate tranquilla ai cittadini e ai molti turisti che stanno arrivando nella Città dei Papi. L’obiettivo è di continuare ad assicurare e mantenere, attraverso una costante attività di prevenzione e presenza sul territorio, le condizioni di un’autentica tranquillità pubblica, così da incrementare i livelli di sicurezza percepita nella Città dei Papi. L’attività è stata svolta nella tarda serata dell’8 agosto e nelle prime ore della mattinata odierna nell’intera giurisdizione della Compagnia, con particolare attenzione alle zone più sensibili dei Comuni di Anagni, Piglio, Paliano, Acuto, Morolo, Sgurgola e Ferentino, dagli uomini della Compagnia Carabinieri della Città dei Papi e delle stazioni dipendenti, con l’impiego complessivo di 12 militari articolati su 6 automezzi istituzionali.

I controlli

Il personale impiegato ha posto particolare attenzione ai controlli per garantire la sicurezza dei cittadini,attraverso mirati servizi finalizzati alla prevenzione e repressione delle fenomenologie delittuose più diffuse, in particolare contrastando la diffusione delle sostanze stupefacenti tra i giovani ed i furti in abitazione, con particolare attenzione in tutte le zone in cui si è registrata una significativa recrudescenza delle forme di illegalità. I militari operanti hanno esteso i controlli anche agli esercizi pubblici ed alle aree interessate dalla movida notturna, effettuando numerosi posti di controllo che hanno permesso l’identificazione di 77 persone ed oltre 46 veicoli.

I risultati degli interventi

Nel corso dei servizi, ad Anagni i militari hanno arrestato un uomo, già noto per i suoi trascorsi giudiziari, per reiterate violazioni alla misura della detenzione domiciliare. L’uomo, rintracciato presso la sua abitazione, è stato tratto in arresto e su disposizione del Tribunale di Sorveglianza di Frosinone è stato accompagnato presso la Casa Circondariale del Capoluogo ciociaro per la prosecuzione della misura inflitta a suo carico. Numerose anche le perquisizioni personali e veicolari eseguite dai Carabinieri impiegati nel dispositivo, che nei casi sospetti hanno approfondito gli accertamenti per la ricerca di armi e droga, permettendo così il rinvenimento di varie dosi confezionate di sostanze stupefacenti di diverse tipologie: sono stati sequestrati gr. 5,9 di hashish e gr. 1 di cocaina. Nel complesso, sei giovani assunti di sostanze stupefacenti sono stati segnalati alla Prefettura – Ufficio Tossicodipendenze – di Frosinone, per l’instaurazione a loro carico del procedimento amministrativo di cui all’art. 75 del DPR 309/90. I Militari hanno posto particolare attenzione anche alla vigilanza sulla circolazione stradale ed alla verifica del rispetto delle norme del codice della strada sulle vie cittadine e sulle principali arterie di collegamento, in particolare per arginare il fenomeno sempre più diffuso della guida sotto l’influenza dell’ alcool e delle sostanze stupefacenti, spesso causa di sinistri stradali anche con conseguenze gravi. In occasione dei controlli alla circolazione stradale, ad Anagni, un giovane 23enne, alla guida della sua autovettura, in evidente stato di alterazione psicofisica, rifiutava di sottoporsi all’alcol test, venendo deferito all’AG con contestale ritiro della patente di guida. A Ferentino, un 53enne ed un 23enne sono stati deferiti all’AG poiché sorpresi alla guida delle rispettive autovetture con un tasso alcolemico superiore a quello consentito. Per i due è scattata la sanzione accessoria del ritiro immediato della patente di guida. I Carabinieri hanno condotto, inoltre, delle verifiche sul rispetto delle disposizioni in tema di sicurezza e decoro urbano nella zona industriale tra Ferentino e Frosinone, sulla via ASI comunemente denominata “Asse Attrezzato”, con particolare riferimento all’attività di meretricio.

L’attenzione dell’Arma di Anagni verso la prevenzione e repressione dei reati, con particolare riguardo a quelli predatori, resta sempre alta ed analoghi servizi proseguiranno anche nel corso della fine settimana e nei prossimi giorni nell’intero territorio di competenza.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontri tra ultras di Lazio e Napoli sull’A1 in Ciociaria, pestaggi a colpi di bastoni e mazze chiodate

Decine di tifosi incappucciati in carreggiata. Intervento della polizia, sequestrate armi improprie. 80 identificati

Molesta le colleghe di corso e rischia il linciaggio: caos al Campus Folcara

Cassino - L’uomo, che frequenta le lezioni per l’abilitazione TFA organizzate dall’università, è stato identificato; 15 le donne importunate

Crans-Montana, anche in provincia di Frosinone parte la raccolta di capelli: solidarietà per le vittime del rogo

Un gesto concreto per aiutare i giovani coinvolti nel rogo: le parrucche sono parte fondamentale del percorso di recupero psicologico

Sora – Perde il controllo dell’auto, si schianta contro un muro e si ribalta: a bordo anche il fratellino

Il veicolo è uscito di strada finendo contro un muro contenitivo. L’incidente è avvenuto lungo via Incoronata

Frosinone – “Ho avuto paura”: sedicenne costretto a consegnare denaro in piazza Pertini

L’ultimo episodio di cronaca risale ai giorni scorsi, a raccontarlo è la mamma del ragazzino vittima del branco

Assalto al bancomat, il coraggio di un cittadino che provato a fermare i banditi: “Ha difeso Cervaro”

Un cittadino ha tentato di fermare i banditi speronando la loro auto. Il grazie della Banca Popolare del Cassinate
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -