#Facebookdown, l’hashtag in breve è diventato trending topic su Twitter. Dalle 8.30 circa di questa mattina centinaia di utenti segnalano problemi e stranezze sul social network di Mark Zuckerberg. Oltre alle segnalazioni, su Twitter è pioggia di meme. Molti di questi hanno come protagonista proprio Zuckerberg in crisi di fronte a ciò che sta succedendo.
“Scusate ma c’è Facebook down? Mi ritrovo la home piena di post di gente che scrive su pagine di altri utenti” – Scrive un utente. Un altro dice: “Entro su Facebook, vedo post di persone fake arabe ecc che postano nei profili dei vip, penso mi abbiano hackerato il profilo. Entro su Twitter, #Facebookdown in tutto il mondo”. Questo, più o meno, il tenore di migliaia di Tweet e post su Facebook.
Dalla mattinata Facebook avrebbe iniziato a mostrare contenuti insoliti nel News Feed, ovvero i post che gli utenti scrivono sui profili di altri utenti o delle pagine che li seguono. Le bacheche si sono così riempite di messaggi inviati, ad esempio, a vip oppure degli auguri inviati a chi festeggia il compleanno. Il problema, non ancora risolto, è stato momentaneamente arginato con una minore possibilità i aggiornare il News Feed. Meta è al lavoro per risolverlo definitivamente.