“Fashion Timeline: la moda nel tempo”, la capsule collection degli alunni dell’IIS Angeloni è da applausi

Moda e Made in Italy al centro della manifestazione di fine anno dell'Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Angeloni” di Frosinone

Frosinone – Un viaggio attraverso cent’anni di storia sociale raccontato tramite l’evoluzione dell’abbigliamento dall’indirizzo “Moda” (Made in Italy): è questo il tema della manifestazione di fine anno scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Angeloni” di Frosinone.

L’evento, presentato dalla professoressa Marta Naruli, si è aperto con l’Inno di Mameli eseguito dagli studenti dell’indirizzo Socio-sanitario coordinati dalla professoressa Brunella Bruni. La dirigente scolastica Cristina Boè ha ringraziato l’intera comunità scolastica per il lavoro di cooperazione svolto durante l’anno, esprimendo orgoglio per la scuola che dirige.

Dopo un medley di canzoni di diversi decenni, la professoressa Nicoletta Trento ha quindi illustrato le attività di Educazione Civica dedicate all’evoluzione dei diritti umani negli ultimi cento anni, con particolare attenzione al rapporto tra progresso sociale e libertà di abbigliamento femminile.

Di rilievo la partecipazione di Edoardo Picarazzi, rappresentante del brand tessile Tessitore, che si è detto entusiasta della presenza sul territorio di una scuola specializzata nella moda per valorizzare il Made in Italy. Un ringraziamento particolare a Monica Macciomei di “Immagine sposa” per aver presenziato all’evento.

La capsule collection “Fashion Timeline: la moda nel tempo”

Il momento culminante è stata la sfilata dell’indirizzo Moda con la capsule collection “Fashion Timeline: la moda nel tempo”. Circa trenta capi sartoriali progettati e realizzati nel laboratorio dell’Istituto, ispirati all’abbigliamento dal 1920 ad oggi, hanno raccontato l’evoluzione del costume italiano. Dalle frange anni ’20, le gonne a ruota dei ’60, lo stile punk anni ’80, alle tendenze attuali.

Grande plauso alla referente dell’indirizzo moda, professoressa Daniela Crocca, che con professionalità ed entusiasmo ha guidato per tutto l’anno scolastico il team dell’indirizzo, affiancata dalle docenti Rosanna Passaretti, Carla Antonucci, Guglielmina Masocco, Marta Naruli, Cristina Savo e Maria Lucia Scaccia per la realizzazione di questo evento.

La manifestazione si è conclusa con i commoventi discorsi dei coordinatori alle classi quinte che si apprestano alla maturità, confermando il ruolo centrale dell’istruzione tecnica nella formazione di cittadini consapevoli e competenti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Regione – Cori DOP, un viaggio nei sapori e negli oli del Lazio

L’evento si è tenuto presso Il Mulino 7Cento. Il suo obiettivo: valorizzare e stimolare il flusso turistico gastronomico

“Invictus Giovani”, la cerimonia di premiazione del concorso letterario: tutti i talenti del Lazio

Regione - L’iniziativa, parte di “Lazio Libri”, è sostenuta dal Fondo per le Politiche Giovanili della Presidenza del Consiglio dei Ministri

Estetica oncologica, formazione qualificata per gli specialisti: c’è l’accordo tra Confcommercio Lazio Sud e APEO

Siglato un accordo di partenariato per la diffusione della cultura e della formazione in estetica oncologica: gli obiettivi

Maria Angela Corsetti compie cent’anni: l’omaggio dei sindaci di Arce e Strangolagalli

Il sindaco Germani ha consegnato alla centenaria anche una pergamena ricordo e una copia autentica dell’atto di nascita

“Primae Inter Pares”, oggi l’evento per prevenire la violenza di genere e valorizzare l’empowerment femminile

Promosso da “SOS Donna”, l'appuntamento è alle 18:30 presso il ristorante Lefebvre di Isola del Liri: le finalità

BooktoMi dona 50 nuovi libri ai giovani atleti della Bellator Frusino: cultura allo Stadio del Nuoto

I giovani atleti della Bellator Frusino, nel 2026, saranno anche chiamati a partecipare alla giuria letteraria del Premio Edoardo Kihlgren
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -