“Notte prima degli esami”: un canto collettivo per salutare l’inizio della maturità. Con questo spirito il personale scolastico dell’IIS “Martino Filetico” di Ferentino ha salutato i suoi studenti a poche ore dagli Esami di Maturità 2025, la cui prima prova scritta si è tenuta nella mattinata odierna. Sono 7 le classi quinte, per un totale di circa 130 alunni per i rispettivi indirizzi di studio, ovvero Liceo Classico, Liceo Scientifico, Scienze Applicate, Liceo Linguistico e Tecnico Economico.
La notte prima degli esami è ormai divenuta un vero e proprio rito di passaggio. Nella serata di ieri, davanti la sede dell’I.I.S. “Martino Filetico” in via XX Settembre a Ferentino, nel piazzale antistante la chiesa di San Francesco, gli studenti dell’ultimo anno si sono ritrovati per vivere insieme un momento che resterà nel cuore: tutti, riunitisi un un grande cerchio e, voce dopo voce, hanno intonato l’ormai tradizionale “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti, trasformando l’attesa in emozione condivisa. È stato un modo semplice e bellissimo per esorcizzare l’ansia, stringendosi in un unico abbraccio.
“A voi, maturandi, va il più sincero augurio da parte mia e di tutta la comunità scolastica: affrontate questi giorni con coraggio, con fiducia nelle vostre capacità e con la consapevolezza che, comunque vada, siete già cresciuti. Che sia l’inizio di un nuovo capitolo pieno di sogni da inseguire.” Queste le parole di augurio della Dirigente Scolastica dott.ssa Sara Colatosti.