Finta telefonata di un carabiniere, truffata un’anziana: tirato in ballo anche il marito deceduto

Sull’episodio indagano ora i militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Pontecorvo, che stanno acquisendo elementi utili

Ancora un raggiro ai danni di un’anziana nel territorio del Cassinate. Nella mattinata di oggi una donna di 78 anni, residente a Pontecorvo, è stata vittima di una truffa telefonica orchestrata con il solito, collaudato copione.

La signora ha ricevuto una telefonata da un numero privato: dall’altra parte della cornetta un uomo che si è presentato come “carabiniere della compagnia di Cassino”. Con tono deciso ma rassicurante, l’interlocutore le ha raccontato che alcuni rapinatori erano stati arrestati e che, nel tentativo di fuggire, avevano utilizzato un’auto intestata al defunto marito della donna.

Un particolare che, naturalmente, ha colpito nel segno e fatto scattare l’allarme nella vittima.

Il falso militare le ha poi spiegato che, per completare gli accertamenti, era necessario controllare l’oro e i gioielli presenti in casa, assicurando che avrebbe inviato “una persona di fiducia” a ritirarli per le verifiche. Pochi minuti dopo, un uomo si è effettivamente presentato alla porta dell’anziana e, con grande naturalezza, si è fatto consegnare vari monili – catenine, anelli, bracciali e orecchini – per un valore al momento non ancora quantificato.

Solo in un secondo momento la donna, insospettita, ha contattato i veri carabinieri, rendendosi conto di essere stata vittima di una truffa.

Sull’episodio indagano ora i militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Pontecorvo, che stanno acquisendo elementi utili per risalire all’autore della telefonata e al complice che ha materialmente ritirato i preziosi.

Le forze dell’ordine rinnovano l’appello a diffidare sempre di chi, telefonicamente o di persona, si presenta come appartenente alle forze di polizia chiedendo denaro o gioielli: in casi simili è fondamentale contattare subito il 112.

- Pubblicità -
Angela Nicoletti
Angela Nicoletti
Angela Nicoletti, giornalista professionista iscritta all’albo dal 1998 si occupa di cronaca e giudiziaria sia in provincia di Frosinone che a livello nazionale. Ha collaborato e collabora con le prestigiose testate: Il Mattino di Napoli e Il Tempo. Dal 2001 è la referente per il basso Lazio dell’agenzia giornalistica AGI. Le sue inchieste giornalistiche sono sfociate anche in delicate indagini della magistratura. Nel 2018 è stata insignita del premio letterario e giornalistico dedicato a Piersanti Mattarella con un reportage sui beni confiscati alla criminalità organizzata

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Anagni – Spacciava cocaina nei locali della movida, pusher 18enne arrestato dai carabinieri

Il giovane, di origini albanesi, già noto alle forze dell’ordine, guidava un’auto a noleggio nonostante la patente ritirata

Frosinone – Travolta da un’auto in via America Latina: anziana muore dopo due settimane di agonia

Nonostante non fosse considerata in imminente pericolo di vita, il quadro clinico è progressivamente peggiorato

Frosinone – Manutenzione nel centro storico, ordinanza revocata: lavori rimandati causa maltempo

L’ordinanza prevedeva, nella fascia oraria 09:00–17:00, il divieto di sosta con rimozione forzata su Via Paleario

Furti, Scala (UIL Polizia): “Nessun allarmismo. Forze dell’ordine al lavoro ogni giorno”

Il Segretario Generale sottolinea l’impegno delle forze dell’ordine, nonostante la carenza di personale, e le iniziative del nuovo Questore

Addio a ‘Gianni’ Cialone, domani i funerali dello storico imprenditore dei trasporti

Le esequie si terranno martedì 25 novembre alle ore 15:30 nella Chiesa Parrocchiale di San Valentino a Ferentino

Cagnolino travolto e ucciso da un’auto in corsa sulla SP167: il conducente fugge via

Arpino - Nella stessa mattinata si stava svolgendo un'iniziativa per contrastare il randagismo: microchippati 52 cani
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -