Fiuggi – Tornano le “Stuzze”: fuoco, tradizione e sicurezza nel cuore della festa patronale

Dal 2 al 3 febbraio Fiuggi celebra le Stuzze, rito che unisce devozione, memoria storica e partecipazione collettiva

Fiuggi rinnova una delle sue tradizioni più sentite e suggestive: le Stuzze, accese nella serata di oggi, lunedì 2 febbraio 2026, apriranno ufficialmente i festeggiamenti in onore di San Biagio, patrono della città. Un rito antico, carico di significato simbolico e identitario, che ogni anno richiama cittadini e visitatori nel centro storico.

Le Stuzze, grandi falò rituali, rappresentano un momento di aggregazione e memoria collettiva, legato alla devozione popolare e al passaggio dall’inverno alla rinascita. Un evento che unisce fede, folclore e partecipazione, inserendosi nel ricco calendario delle celebrazioni patronali che si svolgono dal 2 al 3 febbraio.

Come comunicato dal Comune di Fiuggi, l’accensione delle Stuzze avverrà nel rispetto delle normative di sicurezza e prevenzione incendi, così come stabilito dal Decreto del 3 agosto 2015 e a seguito delle determinazioni della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo (CCVLPS). È stata infatti fissata una distanza minima di sicurezza di 15 metri dal punto di accensione, entro la quale non sarà consentito l’accesso al pubblico.

Particolare attenzione sarà rivolta all’area di Piazza Trento e Trieste, dove il pubblico dovrà attenersi scrupolosamente alle delimitazioni previste dalla planimetria ufficiale pubblicata dal Comune. L’obiettivo è garantire che la manifestazione si svolga in un clima di festa ma anche di assoluta sicurezza.

Le Stuzze del 2 febbraio si confermano così non solo come un evento spettacolare, ma come un momento di forte identità culturale per Fiuggi, capace di rinnovare ogni anno il legame tra tradizione, comunità e territorio.

- Pubblicità -
Mario Ceniccola
Mario Ceniccola
Aspirante giornalista e giovane praticante per Frosinone News, è laureando in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università La Sapienza di Roma. “L’informazione, l’attualità e lo sport fanno parte della mia quotidianità. La mia miglior qualità? La serietà”.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Grotte di Collepardo, al via i lavori per la messa in sicurezza: interventi per oltre 2 milioni di euro

Gli assessori Rinaldi e Righini: «Si tratta di un altro impegno mantenuto dalla Regione Lazio. Un esempio di buona amministrazione»

Berlin Fruit Logistica, le eccellenze della filiera agroalimentare in vetrina

A Berlino uno stand di 240 metri quadrati, sotto l’egida del Distretto Agroalimentare di Qualità Cooperativo Agricolo Pontino

Maxi semplificazione PNRR: così cambiano carta d’identità, ISEE, voto e pagamenti

Il pacchetto di semplificazioni accelera la digitalizzazione dei servizi e riduce gli adempimenti amministrativi per famiglie e imprese

REMS di Ceccano e Pontecorvo nel caos: l’UGL Salute denuncia carenze di personale e fondi “fantasma”

Sotto accusa la gestione delle Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza nel Frusinate: la denuncia di Roccatani

Carnevale Pofano, colori e tradizioni in festa per la 54ª edizione

Sfilate, musica ed eventi per grandi e piccoli: la 54ª edizione del Carnevale Pofano è in programma il 15 febbraio

Maltempo, presidio costante del Consorzio di Bonifica: tra monitoraggio e interventi rafforzati

Il Consorzio di Bonifica a Sud di Anagni ha garantito un presidio costante delle aree maggiormente colpite dalle precipitazioni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -