Forum delle Imprese: domani il workshop tra tavoli tematici, innovazione e sviluppo

Il workshop si terrà presso l'Università Marconi, in Via Vittoria Colonna 11 a Roma, a partire dalle ore 17.30

Si terrà domani, giovedì 21 novembre, presso l’Università Marconi in Via Vittoria Colonna 11 a Roma, a partire dalle ore 17.30, un Workshop promosso dal Forum delle Imprese per contribuire a definire un Piano Integrato per lo Sviluppo dell’Area Romana, con l’obiettivo di condividere una forte sinergia tra Istituzioni, Aziende ed Enti di Ricerca presenti sul territorio. Saranno previsti Tavoli Tematici, in particolare su Innovazione/Startup, Promozione, Internazionalizzazione, Attrazione di Investimenti. Sarà inoltre previsto un tavolo di confronto a Bruxelles, sulle sfide presenti e sulla imminente programmazione dei fondi europei.

Partecipano al workshop:

Vittoria Carli, VicePresidente Unindustria;
Antonio Ciucci, Presidente Ance Roma – ACER;
Stefano Erbaggi, Consigliere Roma Capitale;
Giuseppe Gori, Presidente Tecnopolo S.p.A.;
Francesco Marcolini, Presidente Lazio Innova S.p.A.;
Alberto Pastore, ProRettore Università La Sapienza;
Sabrina Saccomandi, Direttore Rome Technopole;
Lorenzo Scatena, Segretario Generale Fondazione Amaldi.

Il programma

Aprirà i lavori il Vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Attività produttive, Commercio, Artigianato e Internazionalizzazione della Regione Lazio Roberta Angelilli, con un focus sulle potenzialità di sviluppo dell’area metropolitana di Roma che da sola realizza il 9% del valore aggiunto nazionale e ha molte potenzialità ancora inespresse. “L’obiettivo è rafforzare la sinergia sui centri di Ricerca Enea, Cnr con le Aziende del territorio, valorizziamo l’innovazione delle start up e favorendo l’attrazione degli investimenti e degli insediamenti produttivi di nuove aziende. È ormai urgente una nuova Legge per Roma Capitale che assicuri maggiori poteri e nuove risorse”, spiega il vicepresidente Angelilli.

Il Presidente di Lazio Innova Francesco Marcolini conferma: “Vogliamo rendere l’area romana un polo attrattivo internazionale di competenze e di investimenti. Per questo è importante assicurare un ambiente competitivo. Partiamo a breve con la Piattaforma Attrazione Investimenti e con l’attivazione dei cofinanziamenti del Fesr 21/27 per innovazione, ricerca e nuovi insediamenti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Gulfood, Regione Lazio e Arsial a Dubai: in vetrina le eccellenze locali dell’agroalimentare

La manifestazione si conferma come uno dei più importanti appuntamenti globali dedicati al food & beverage

Frosinone – Incontro in Regione tra Mastrangeli e Angelilli, confermate le progettualità strategiche per la città

Particolare attenzione è stata riservata al Parco del Fiume Cosa, che rappresenta un passaggio storico per il capoluogo

Ceccano – “La Pro Loco cancellata dal Runts”, sul caso interviene il dirigente di FdI Bronzi

Pasquale Bronzi: "Era ed è sotto gli occhi di tutti che la Pro Loco di Ceccano si sia posta come soggetto politico attivo"

Congresso Pd, Maggiani (Cuperlo): “Non abbandoniamoci alle coalizioni civiche dimenticando l’identità”

L'allarme: “Rischiamo di abbandonare la provincia a speculazioni affaristiche. Va difesa un'economia rispettosa dei territori”

“Ciao, Sindaco”: Di Stefano a Terelle, Belmonte Castello, Atina e Villa Latina. I temi al centro del confronto

Il tour del presidente della Provincia proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in Ciociaria. Viabilità al primo posto

Ferentino – Rotatoria di Pontegrande: “Da biglietto da visita ad abbandono”, la stoccata della minoranza

Alfonso Musa, Giancarlo Lanzi, Fabio Magliocchetti e Antonio Pompeo contro le scelte dell'amministrazione: "Zero visione"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -