Frana ad Isoletta d’Arce, consegnati i lavori di messa in sicurezza: si parte ad ottobre

L’intervento, del valore di circa 1,8 milioni di euro, avrà una durata prevista di 430 giorni, con avvio ipotizzato per il 13 ottobre

Venerdì mattina è stato sottoscritto il verbale di consegna dei lavori per la messa in sicurezza del versante interessato dal movimento franoso in Via Dirupata, a Isoletta d’Arce. L’intervento, del valore di circa 1,8 milioni di euro, avrà una durata prevista di 430 giorni, con avvio ipotizzato per il 13 ottobre prossimo.

Il progetto prevede la realizzazione di una paratia di micropali in calcestruzzo armato, lunga circa 60 metri e rinforzata da un cordolo superiore, che servirà a stabilizzare il terreno. Sono inoltre previsti lavori di risagomatura della scarpata, ricostruzione della carreggiata stradale e installazione di una nuova barriera di sicurezza. Per consentire l’esecuzione in sicurezza sarà necessaria la chiusura di un tratto della strada comunale a ridosso della frana.

Alla consegna dei lavori erano presenti i responsabili di RFI, il referente della ditta incaricata, il Sindaco Luigi Germani e l’Assessore Bruna Gregori.

Il Sindaco Germani ha rivolto un sentito ringraziamento a RFI – Direzione Operativa Infrastrutture, Direzione Operativa Infrastrutture Territoriale Roma, Unità Territoriale Sud-Est, ai suoi vertici, ai progettisti e a tutti gli incaricati territoriali per l’attenzione e la collaborazione dimostrata.

«Con questo intervento – ha dichiarato il Sindaco – si mette finalmente la parola fine a una vicenda annosa, che per anni ha destato preoccupazione nella popolazione a causa del movimento franoso. È un risultato importante per la sicurezza dei cittadini e per la viabilità del nostro territorio».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Bollo auto, riduzione del 10% per i cittadini del Lazio che aderiscono alla domiciliazione bancaria

La Regione Lazio ha lanciato la campagna “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

“Ciao, sindaco”: il tour di Di Stefano fa tappa a Vico nel Lazio, Guarcino e Collepardo. Viabilità al centro

Un’iniziativa che punta a rafforzare il dialogo diretto con le amministrazioni locali. Al centro degli incontri le infrastrutture

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

“Non è un film, è realtà”: cinema e solidarietà per sostenere le donne vittime di violenza. L’iniziativa della Battisti

Successo per l’iniziativa di beneficenza organizzata dalla consigliera regionale Sara Battisti. Ha partecipato l’attrice Barbara Ronchi

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -