Frosinone – Al via la Pride Week, sabato la parata finale del comitato arcigay “Stonewall”

La Pride Week si concluderà sabato 22: appuntamento alle 16:00 in Piazza Martiri di Vallerotonda per poi sfilare su Via Aldo Moro

Il Pride di Frosinone non sarà limitato alla sola parata già annunciata per il 22 giugno ma si arricchirà di una settimana di eventi che precederanno l’importante momento che, cinque anni fa, portò in piazza diverse migliaia di persone.

Iniziata, quindi, ufficialmente la Pride Week organizzata dal Comitato Arcigay “Stonewall” di Frosinone, insieme al comitato Lazio Pride e con la partecipazione di Agedo Basso Lazio, che vedrà una serie di appuntamenti che copriranno diversi temi oggetto delle rivendicazioni della comunità LGBTQIA+.

Il primo appuntamento si è svolto ieri, lunedì 17 giugno, alle ore 20:00 presso “Moka – Pane, olio e campanile”, in via Marco Minghetti 84 a Frosinone, e ha avuto come oggetto il tema “Famigliə – Rivoluzione Plurale” per affrontare il tema della genitorialità e delle Famiglie Arcobaleno con un contributo anche da parte di Agedo Basso Lazio.

Si prosegue mercoledì 19 giugno, alle ore 18:30 presso “Brasilea – Coffee and Food”, in via Aldo Moro 322, sempre a Frosinone, con l’appuntamento “Alias – Corpi, identità, rivoluzione” dedicato al tema delle carriere alias a cui prenderà parte, oltre ad Arcigay e Agedo Basso Lazio, anche la Dirigente Scolastica dell’I.I.S. Alessandro Volta del capoluogo, Maria Rosaria Villani, che racconterà dell’impegno profuso per l’approvazione di tale importante regolamento.

Giovedì 20 giugno, la Pride Week si sposta a Torrice per un aperitivo nel locale Caffè Marconi, in Piazza Gugliemo Marconi, per un momento più conviviale e portare il Pride anche fuori dal capoluogo ciociaro. Venerdì 21 giugno è previsto l’evento “Questo corpo politico che ci abita” durante il quale si parlerà di corpi, aborto e autodeterminazione che vedrà la partecipazione di Federica Di Martino, attivista, influencer e fondatrice di “IVG, ho abortito e sto benissimo”, e che si volgerà presso il “Birracolo – La casa della birra”, in via Firenze 32 a Frosinone. A seguire un aperitivo da Caffé Noir, poco distante in Viale Guglielmo Marconi 8, per ripetere un momento già fatto anche in occasione della vigilia del Pride di cinque anni fa.

La Pride Week si concluderà con la parata finale di sabato 22 giugno: il concentramento è previsto alle 16:00 in Piazza Martiri di Vallerotonda, all’ingresso del Parco Matusa, per poi sfilare su Via Aldo Moro e terminare nel piazzale di fronte l’ingresso della Villa Comunale di Frosinone. Ospiti del Pride, oltre Federica Di Martino, anche le Karma B, le celebri Drag Queen che partecipano anche alla trasmissione “Ciao Maschio” in onda su RAI 1. La festa finale, “Euphoria Party”, proprio come cinque anni fa, si svolgerà presso il Chiosco del Leone all’interno del Parco Matusa.

“Abbiamo deciso, proprio come cinque anni fa, di costruire un programma di eventi che potesse raccontare aspetti importanti della nostra comunità, perché il Pride non è solo la parata o la festa ma un momento di lotta e rivendicazione” – dichiarano Eleonora Ferri e Gianmarco Capogna, rispettivamente Presidente e Segretario di Arcigay “Stonewall” Frosinone – “il nostro è un impegno e una battaglia quotidiana e siamo molto felici delle persone che ci stanno accompagnando, sempre più numerose, in queste settimane che ci precedono dal Pride. Il 22 giugno ribadiremo che il Pride è un momento che fa bene a tutta la società, è di tutte e tutti ed è per tutte e tutti. Siamo certi che anche in questa edizione Frosinone darà prova di grande partecipazione. Cinque anni fa abbiamo scritto una pagina importante per la nostra comunità e per questo territorio, ci impegniamo a continuare il lavoro iniziato per una provincia più giusta e inclusiva”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Arpino – “Family day”, la storica famiglia Gabriele si riunisce: l’omaggio del Comune

La famiglia Gabriele, da generazioni, appartiene al lignaggio della Città di Cicerone: la riunione con tutti i discendenti

Università, stop al numero chiuso di Medicina: l’accesso alla facoltà sarà libero

Si tratta di un passo storico: l'accesso sarà regolato tramite crediti formativi e ci sarà una graduatoria nazionale

Otis Wilson, leggenda del football americano in vacanza nel Frusinate

Pontecorvo - L'ex giocatore dei Chicago Bears immortalato in un centro fisioterapico e sportivo della cittadina fluviale

‘Legal Love’, 3 adolescenti su 10 usano droghe. Si aggrava la piaga del bullismo

Inoltre, dall'indagine condotta, emerge un altro dato allarmante: il 16% dei ragazzi tra i 13 e i 18 anni ha comportamenti sessuali a rischio

Eleuterio Arcese, da camionista a leader di una società internazionale: cittadinanza onoraria per l’imprenditore

Già “Imprenditore dell’anno”, l'Amministrazione comunale di Arce ha voluto omaggiarlo con la cittadinanza onoraria

‘Cringe’, ‘NPC’ e ‘Blow up’: i giovani parlano lo slang…ma gli italiani quanto ne sanno?

Quali parole che usano oggi i giovani confondono di più gli italiani? Ecco 20 termini tra i più utilizzati
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -