Frosinone – Atto vandalico in piazza Turriziani, l’autore incastrato dalle telecamere e denunciato

Le registrazioni sono state quindi acquisite, tramite Ced comunale, dalla Polizia Locale che ha identificato il quarantenne

A seguito della denuncia presentata dal Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli e delle indagini condotte dal personale della Polizia Locale, coordinato dal facente funzioni magg. Giancarlo Tofani, l’autore dell’atto vandalico nella nuova piazza Turriziani, un 40enne di Frosinone, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di danneggiamento (ex articolo 635 del codice penale). L’uomo, munito di un arnese da giardinaggio, lo scorso mercoledì aveva preso di mira le essenze floreali e l’arredo urbano della piazza. Il gesto è stato registrato dalle telecamere ad alta definizione dell’apparato di videosorveglianza del Comune presente su tutto il perimetro della nuova piazza e recentemente potenziato per volontà dell’amministrazione comunale.

Le registrazioni sono state quindi acquisite, tramite Ced comunale, dal Sindaco, che le ha allegate alla denuncia immediatamente presentata. Analizzando le immagini della videosorveglianza comunale, il personale della Polizia Locale ha quindi ricostruito i movimenti del quarantenne, raccogliendo in un secondo momento le testimonianze di diversi cittadini che hanno permesso di confermare, senza ombra di dubbio, l’identità dell’autore dell’atto vandalico.

“Il ringraziamento dell’Amministrazione comunale e di tutta la Città – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – è rivolto alla Polizia Locale, che ha condotto in maniera brillante e tempestiva le indagini, al Ced comunale e ai cittadini che, con grande senso civico e attaccamento alla propria Città, hanno fornito preziosi elementi, contribuendo fattivamente all’individuazione del responsabile del deprecabile gesto avvenuto in piazza Turriziani. Gli atti di vandalismo compiuti sul patrimonio della Città costituiscono un comportamento esecrabile, da condannare fermamente. Chi compie questo genere di azioni tradisce un’allarmante mancanza di rispetto per i frusinati. Chi vandalizza beni appartenenti alla Città, infatti, non danneggia l’Amministrazione comunale in sé, ma arreca un danno all’intera collettività. I danni causati non solo richiedono risorse economiche che potrebbero essere destinate a progetti di miglioramento per tutti, ma minano anche il senso di sicurezza e di appartenenza, fondamentali elementi di coesione della comunità, a favore dei quali le istituzioni cittadine lavorano quotidianamente. L’auspicio – ha concluso il Sindaco Mastrangeli – è di continuare a proteggere e valorizzare, insieme, il nostro patrimonio comune”.

Oggi venerdì 23 agosto alle 19.30 avverrà la chiusura ufficiale del cantiere della nuova piazza Turriziani e la presa in possesso da parte dell’Amministrazione. L’inaugurazione di Piazza Turriziani è prevista mercoledì 28 agosto alle 21 con il concerto delle Appassionante, presentato da Mary Segneri.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cassino – Tentano di rubare materiale informatico dagli uffici dismessi della Lazio Disco: due arresti in flagranza

L’intervento dei Carabinieri dopo una segnalazione al 112 ha permesso di sorprendere due uomini all’interno della struttura di via Rapido

Finge di essere un carabiniere e deruba un’anziana: la spinge e fugge con gioielli per decine di migliaia di euro

Frosinone - L’uomo si è presentato con un pretesto per farsi dare i preziosi. La donna, accortasi del raggiro, ha tentato di riprenderseli

Verso l’apertura della nuova REMS di Ceccano, tra sconfitte passate e sguardo al futuro

La nuova REMS aprirà presto. Quaranta posti, la struttura più grande del Centro Italia nel suo genere, ma ci sono ancora ostacoli

Ospedale Spaziani, Campoli denuncia gravi disagi: dall’ascensore guasto alla mancanza di acqua. La Asl chiarisce

Dura denuncia del sindaco di Fumone, da sempre in prima linea sulla sanità provinciale. L'Azienda fa chiarezza e si scusa

Guardia di Finanza, sequestri per oltre 150 milioni di euro: così si colpisce al “cuore” della criminalità

Dai crediti d’imposta illeciti ai patrimoni riconducibili a soggetti ritenuti pericolosi, fino a riciclaggio, frodi e prodotti contraffatti

Roccasecca, cade l’accusa di concussione: assolta con formula piena la vicesindaco Valentina Chianta

Difesa dall’avvocato Sandro Salera, è stata assolta perché il fatto non sussiste. Assolti anche i tecnici coinvolti nel procedimento
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -