Frosinone – BRT, ok al doppio senso di circolazione su via Marittima: il sindaco fa il punto

Mastrangeli: "La nuova progettualità del BRT avrà la vocazione di servire in maniera più adeguata le zone di edilizia residenziale pubblica"

Si è svolta oggi la riunione, convocata dal Sindaco Riccardo Mastrangeli e dal vicesindaco e assessore alla mobilità Antonio Scaccia, con i tecnici incaricati del BRT,  il bus elettrico a corsia preferenziale, che collegherà la Stazione di Frosinone con piazzale De Matthaeis.

“Il programma di realizzazione – ha dichiarato il Sindaco Mastrangeli – prosegue secondo l’indirizzo concordato, tanto che il 36% delle opere è già stato completato, come da progetto. Il quadro attuale di avanzamento dell’infrastruttura consente, dunque, un motivato ottimismo sul prosieguo del progetto, che sta rispettando gli step e le scadenze del programma approvato secondo i criteri stabiliti dall’Europa per l’erogazione dei fondi Pnrr. A tal proposito – ha proseguito il sindaco Mastrangeli – già a fine settembre è stato erogato il primo stato avanzamento lavori. Alla luce di questo risultato conseguito, con maggiore serenità, si è passati alla definizione di una proposta di progetto di percorso. Con l’intento di avere una ottimizzazione del servizio e un impatto maggiormente compatibile con l’attuale situazione di traffico veicolare, è stato tenuto conto anche della finalità sociale e infrastrutturale del BRT.

L’opera, infatti, con la nuova progettualità, andrà a servire i tre parcheggi della parte alta di de Matthaeis e via Aldo Moro (ascensore inclinato, Sacro Cuore, il costruendo parcheggio di piazza Salvo D’Acquisto) con tutto il tratto di via Marittima, da piazza Martiri di Valle Rotonda, all’incrocio tra via Marittima e via Valle Fioretta fino all’inizio di via don Minzoni. – Prosegue Mastrangeli – Con l’attuale proposta, sotto il profilo infrastrutturale, ci sarà un collegamento diretto anche con il costruendo parcheggio nell’area ex Agip, finanziato tramite il Programma Regionale cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Il BRT, nei tratti menzionati, viaggerà su sede promiscua, consentendo la riapertura del doppio senso di circolazione, quindi, su tutta via Marittima fino all’inizio di via don Minzoni. La nuova progettualità del BRT, come da indicazione dell’amministrazione, avrà, dunque, la vocazione di servire in maniera più puntuale e adeguata le zone di edilizia residenziale pubblica che si trovano nel quadrante via valle Fioretta-via Monteverdi-via Selva Piana”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Vittore del Lazio – Il sindaco Nadia Bucci passa a Forza Italia: i commenti di Chiusaroli e Fazzone

Bucci: "Ho deciso di aderire a Forza Italia perché è un partito moderato e liberale, senza estremismi e con un grande senso pratico"

Congresso Pd, Grossi: “Guardiamo fuori dal partito e recuperiamo un percorso comune a Frosinone”

La figura di riferimento dell'area Schlein in provincia chiede che il partito torni presto attivo sui territori e aggreghi un'ampia coalizione

Ad Arce il consiglio comunale si chiude in mezz’ora: l’opposizione abbandona l’aula

L’Amministrazione Germani avanza sul progetto di riqualificazione del belvedere e approva nuovi regolamenti

Tavola rotonda ad Alatri: Ciacciarelli annuncia importanti interventi per le infrastrutture del basso Lazio

Nuove opere e potenziamenti stradali e ferroviari cambieranno il volto del territorio ciociaro grazie a programmazione e investimenti mirati

Regione – Cori DOP, un viaggio nei sapori e negli oli del Lazio

L’evento si è tenuto presso Il Mulino 7Cento. Il suo obiettivo: valorizzare e stimolare il flusso turistico gastronomico

Frosinone – Verso il voto con un centrodestra bifronte. Mattia: “Attenti, la coalizione tornerà unita”

Nonostante manchino due anni, già in corso la battaglia decisiva nello schieramento favorito. Il centrosinistra appare marginale e ininfluente
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -