Nonostante il divieto di fare ritorno a Frosinone, è stato sorpreso nel capoluogo dagli agenti della Polizia di Stato e denunciato all’Autorità Giudiziaria. È accaduto nella serata di ieri, durante i servizi di controllo del territorio svolti dalle Volanti della Questura.
L’uomo, un cittadino italiano residente in un comune della provincia, è stato intercettato intorno alle 20 in via Selva dei Muli da una pattuglia impegnata nel monitoraggio della zona. Nel corso delle verifiche effettuate sul posto, gli agenti hanno accertato che nei suoi confronti era stato emesso un Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Frosinone, disposto dal Questore e valido per la durata di un anno.
La presenza dell’uomo nel territorio dal quale era stato allontanato ha fatto scattare la denuncia per l’inosservanza del provvedimento di prevenzione.
Condannato per droga, espulso e rimpatriato in Brasile
Dalla casa circondariale di Frosinone direttamente all’aeroporto di Fiumicino, dove è stato imbarcato su un volo diretto in Brasile. È il percorso seguito da un cittadino straniero nei confronti del quale la Polizia di Stato ha eseguito un provvedimento di espulsione disposto dal Magistrato di Sorveglianza in sostituzione della pena detentiva.
L’uomo era detenuto nel carcere del capoluogo ciociaro e stava scontando una condanna a tre anni e tre mesi di reclusione per traffico illecito di sostanze stupefacenti.
Una volta completate le procedure amministrative previste dalla normativa, il detenuto è stato preso in consegna dagli agenti e accompagnato presso lo scalo romano di Fiumicino, da dove è partito per il Brasile, suo Paese di origine.
L’operazione rientra nell’attività di controllo e contrasto all’illegalità portata avanti dalla Polizia di Stato, che ha annunciato ulteriori servizi sul territorio anche nei prossimi giorni.