Prosegue senza sosta l’attività della Polizia di Stato di Frosinone nell’ambito delle operazioni finalizzate alla prevenzione e al contrasto dei reati legati all’immigrazione irregolare, nonché all’allontanamento dal territorio di soggetti ritenuti socialmente pericolosi o comunque potenzialmente in grado di creare turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica.
Nella giornata di domenica, un cittadino del Gambia di 48 anni è stato scortato dagli agenti presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Potenza, dove resterà in attesa delle procedure previste per il rimpatrio nel Paese di origine.
L’uomo era stato scarcerato per fine pena dopo aver scontato una condanna per reati concernenti la violazione della normativa in materia di stupefacenti. A seguito di un’accurata istruttoria condotta dall’Ufficio Immigrazione della Questura di Frosinone e del conseguente decreto di espulsione emesso dal Prefetto, il Questore di Frosinone, dottor Stanislao Caruso, ha disposto nei suoi confronti un ordine di trattenimento presso il centro di Potenza, in attesa del definitivo rimpatrio.
Nigeriano denunciato
Parallelamente, nel corso dei controlli sul territorio, un cittadino nigeriano è stato invece denunciato all’Autorità Giudiziaria dal personale della Polizia Ferroviaria di Frosinone. L’uomo è risultato inosservante al Foglio di Via obbligatorio dal Comune di Frosinone, provvedimento che gli imponeva di non fare ritorno nel capoluogo. Anche in questo caso, la violazione delle disposizioni dell’autorità ha fatto scattare la denuncia.
Le operazioni rientrano in una più ampia strategia di controllo del territorio e tutela della sicurezza pubblica, portata avanti quotidianamente dalla Polizia di Stato in collaborazione con gli altri uffici competenti, con l’obiettivo di garantire il rispetto delle leggi e prevenire situazioni di potenziale rischio per la collettività.