Frosinone – Mala movida, arriva la stretta: scatta l’ordinanza per i locali. Tutti i divieti

Limitazioni per la vendita di alcolici e l’emissione di musica fino al 26 agosto: "L'ordinanza non incide sull’orario di chiusura dei locali"

Dopo i recenti episodi di cronaca legati a liti, schiamazzi notturni e disturbi alla quiete pubblica, e in seguito alle polemiche e sollecitazioni provenienti da più fronti politici, l’amministrazione comunale di Frosinone interviene con una stretta regolamentare. È entrata infatti in vigore l’ordinanza firmata dal sindaco Riccardo Mastrangeli, che introduce limitazioni temporanee agli esercizi pubblici, con particolare riferimento alla somministrazione di bevande alcoliche e all’emissione di musica.

Il provvedimento, valido da oggi, 26 luglio, al 26 agosto 2025, mira a garantire il diritto al riposo e alla tranquillità dei residenti, contenendo al contempo gli effetti negativi della mala movida notturna.

«L’amministrazione – ha spiegato il sindaco Mastrangeli – ha a cuore il benessere della propria comunità ed è impegnata a costruire una città sostenibile e armonica, in grado di coniugare crescita economica, inclusione sociale, vivibilità degli spazi pubblici e tutela della salute. Questo provvedimento vuole promuovere la serena convivenza e la libertà, per tutti, di vivere gli spazi comuni in sicurezza e tranquillità».

I divieti

• Dalla domenica al giovedì: divieto di vendita e somministrazione (anche per asporto) di bevande alcoliche e superalcoliche dalle ore 00.30. Il limite per l’emissione di musica è fissato alle ore 1.00.
• Venerdì e sabato: stop a vendita e somministrazione di alcolici alle ore 1.00, mentre la musica dovrà cessare entro l’1.30.

Le disposizioni riguardano gli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, i negozi di vendita al dettaglio e le attività artigianali del settore alimentare e della ristorazione.

Importante sottolineare che l’ordinanza non incide sull’orario di chiusura dei locali, ma regolamenta esclusivamente alcune attività specifiche.

«Si tratta di un provvedimento – ha concluso Mastrangeli – per garantire il pieno diritto dei cittadini al riposo e alla sicurezza, venendo al tempo stesso incontro alle esigenze degli operatori commerciali, impegnati quotidianamente a offrire servizi e accoglienza di qualità. Siamo accanto ai residenti, che chiedono rispetto e tranquillità, ma anche ai titolari degli esercizi commerciali e ai lavoratori del settore, che rappresentano un motore vitale della nostra città».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone – Auto finisce fuori strada e si ribalta: due persone gravemente ferite

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il 118 e gli agenti della Polizia Locale di Frosinone, coordinati dal comandante Dino Padovani

Schiacciato e ucciso da un albero, Davide Di Girolamo muore a soli 29 anni

Il giovane era originario di Amaseno ma viveva da tempo a Sabaudia, dove aveva avviato un’azienda agricola. Lascia un figlio piccolo

Fine settimana di incidenti, otto giovani coinvolti: feriti in ospedale. E torna l’allarme cinghiali

Soccorsi a Ceccano, Amaseno, Vallecorsa, Ausonia e Cassino. I feriti sono tutti giovani. Accertamenti anche sulla peste suina africana

Schiacciato da un albero, muore un giovane di Amaseno: la tragedia su un terreno

La tragedia si è consumata nella giornata di oggi lungo la Migliara 47, nel territorio di Pontinia. Inutile ogni soccorso per il giovane

Perde il controllo della moto e vola sull’asfalto: corsa in ospedale per un 35enne

Vallecorsa - Le sue condizioni non desterebbero preoccupazione. I rilievi e la ricostruzione della dinamica sono stati affidati ai carabinieri

Ladri in azione in un’azienda nella notte: caccia ai malviventi

Roccasecca - Da una prima ricostruzione, i ladri sarebbero arrivati dalla vicina autostrada. Fortunatamente, non è stato asportato nulla
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -