Frosinone – Mercato del giovedì, gli ambulanti chiedono di tornare al Casaleno: le motivazioni

La clamorosa richiesta è emersa in seguito alle numerose problematiche esistenti nell'attuale area di Viale Europa

Il 10 luglio si è svolto un incontro tra i rappresentanti del settore commercio su aree pubbliche e l’amministrazione comunale, alla presenza dell’assessore Avv. Mario Crieco, in merito al tema della sicurezza del settore alimentare all’interno del mercato settimanale del giovedì. E all’interno del confronto è emersa, clamorosa, la richiesta formale dei rappresentanti sindacali di riportare il mercato settimanale nell’area del Casaleno (Viale Olimpia), viste le numerose problematiche esistenti nell’attuale area di Viale Europa. Senza dimenticare che, dal trasferimento del mercato dal Casaleno nella nuova ubicazione, si sono persi circa ottanta banchi.

La lettera di Ambulanti Oggi  ANVA-Confesercenti , AGSPA, FIVA-Confcommercio e ANA-UGL

“Egregio Signor Sindaco, in riscontro all’incontro tenutosi nella Casa Comunale lunedì scorso, convocato dall’Assessore e Avv. Mario Crieco, insieme al personale dell’ufficio, nella quale ci è stato richiesto un parere in merito alla Nota della Polizia Locale che informava su problemi di sicurezza nel mercato del giovedì, settore alimentare, e precisamente in Viale Austria, ci sono state illustrate due alternative”.

Entrano nello specifico i rappresentanti degli esercenti del mercato settimanale. “La prima alternativa. Trasferimento dei banchi di Viale Austria nei posteggi resi liberi per cessazione o revoca nella zona del settore alimentare, vicino alla produzione propria (piantine da orto e prodotti ittici), per la precisione vicino alla rotonda grande”. “Seconda ipotesi. Restringimento degli stalli di Viale Austria, lasciando una corsia per il transito dei pedoni e dei mezzi di soccorso di almeno 5 (cinque) metri”.

Dinanzi a tali richieste, la risposta dei rappresentanti sindacali è stata netta. “Ciò premesso, non essendo noi dei tecnici sui temi della sicurezza, possiamo esprimere delle considerazioni di politica sindacale a tutela della categoria rappresentata: a) Il mercato del giovedì, dal giorno del trasferimento provvisorio, da Viale Olimpia a Località Selva Piana, non ha subito variazioni o modifiche, pertanto se non c’erano problemi di sicurezza all’epoca (2017), non dovrebbero esserci neanche oggi”.

Prima sottolineatura. “Lamentiamo – chiariscono sul tema sicurezza – invece, e abbiamo ripetutamente segnalato, in tutte le riunioni, il transito nel mezzo del mercato di auto, non solo di residenti, i quali transitano nella mattinata più di una volta, bensì anche di consumatori che si recano vicino ai banchi del mercato per fare acquisti e caricare in macchina. Su ciò invitiamo ad intervenire”.

Altro chiarimento che evidenzia la crisi dallo spostamento del mercato dall’area del Casaleno. “Il mercato, dal giorno del trasferimento provvisorio (2017) ad oggi, ha subito un forte calo di consumatori, dato supportato anche dalle numerose cessazioni presentate e dalle altrettanto numerose revoche per superamento delle assenze o mancato versamento del CUP”.

La proposta. “Occorre un rilancio del mercato del giovedì e riportandolo ai fasti degli anni precedenti al 2017, come era nell’area del Casaleno, sottolineata anche da importanti servizi televisivi, visto che si trattava di un mercato del Comune capoluogo di provincia con un bacino di utenza di oltre 25/26 Comuni intorno. Il nostro obiettivo è far tornare il mercato settimanale del Casaleno come il più importante ed economico della Regione Lazio”.

Ed ecco la clamorosa iniziativa da sottoporre all’amministrazione. “Le scriventi Associazioni presenti sul territorio, in nome e per conto degli Operatori ambulanti che frequentano la piazza di Frosinone nel mercato settimanale del giovedì, con l’intento di agevolare i cittadini e i consumatori, propongono unitariamente il ripristino del mercato in Località Casaleno (Viale Olimpia)”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

In paese nonostante il divieto di ritorno: scoperto da un carabiniere fuori servizio e denunciato

San Giorgio a Liri - Determinante la segnalazione del carabiniere che ha riconosciuto il giovane all’interno di un negozio

Sora-Avezzano, lavori alla galleria del Salviano: ANAS sospende l’ordinanza e rinvia la chiusura del tunnel

In risposta alle diverse rimostranze, ANAS ha stabilito la sospensione dell'ordinanza di inizio dei lavori per favorire ulteriori valutazioni

Spaccio, condannato a 3 anni e ad una multa da 18mila euro: albanese finisce in carcere

L’uomo, un 48enne con precedenti, è stato fermato a Fiuggi. Deve scontare una condanna definitiva per fatti di droga commessi a Roma nel 2012

Viola il Daspo urbano e viene sorpreso dai carabinieri in un locale del centro storico: denunciato

Alatri - Il giovane era sottoposto al divieto di frequentare i pubblici esercizi della zona dalle 15 alle 6. Fermato durante un controllo

Frosinone – Furto nella notte da Pizzapì, ladri sfondano la vetrina ma l’allarme con i fumogeni li mette in fuga

È accaduto intorno alle 3.30 in via Rosselli. I malviventi sono riusciti a portare via alcuni pacchetti di sigarette prima di dileguarsi

Frosinone – Città in lutto per la morte dell’avvocato Cesare Marini: domani i funerali

Frosinone - L'avv. Cesare Marini era un rinomato professionista, stimato da quanti lo conoscevano. Un lutto condiviso dall'intera comunità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -