Frosinone – Scalo, da piazza Kambo agli spazi verdi: si procede con il restyling. Mastrangeli non arretra

Il sindaco: "Sono possibili revisioni o contributi ma il Comune non deve trovarsi nella situazione di dover restituire i finanziamenti"

Frosinone – Il Sindaco Mastrangeli interviene sui cantieri nel quartiere Scalo ed illustra gli interventi in corso, dalla Stazione a Piazzale Kambo passando per il restyling degli edifici ex Stefer. Dopo le polemiche parla di possibili revisioni per andare incontro alle richieste della collettività ma non arretra su un concetto: il Comune non dovrà restituire finanziamenti. Ergo, i progetti andranno avanti per quello che sono visti i finanziamenti già ottenuti.

“Le progettualità che sono in corso di realizzazione nell’area della Stazione – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli – derivano da atti di impegno presi dal Comune di Frosinone con aziende, enti ed istituzioni come Rete Ferroviaria Italiana, Ministero dei Beni e delle attività culturali e Agenzia del Demanio. Gli impegni presi sono significativi, con investimenti di decine di milioni di euro. Mi riferisco alla riqualificazione e pedonalizzazione di piazza Kambo, portata avanti dal Comune, con interventi che, nel complesso, doteranno il quartiere di infrastrutture moderne, spazi verdi, con l’implementazione del sistema di mobilità sostenibile. In seconda battuta, al rinnovo totale della stazione ferroviaria, che non sarà solo un punto di passaggio, ma un vero e proprio luogo da vivere, più accessibile, più integrato con la città, più accogliente per tutti e più sostenibile. In ultimo, si pensi al restyling degli edifici ex Stefer, un patrimonio storico della nostra città in precedenza di proprietà del Demanio, che diventerà presto – a seguito dei lavori autorizzati direttamente dal Mibac – un hub di accoglienza per viaggiatori e turisti.

Tra il Comune di Frosinone e gli enti citati esistono, dunque, degli accordi vincolati in modo preciso e imprescindibile per arrivare a un risultato ben definito e importante per l’interesse collettivo. Sono possibili revisioni o contributi al progetto di partenza che, tuttavia, non devono incidere sulle economie del Comune, ossia: il Comune di Frosinone non deve trovarsi nella situazione di dover restituire i finanziamenti ricevuti e destinati a migliorare la qualità della vita dei cittadini”.

Il Sindaco Mastrangeli ha quindi illustrato nel dettaglio le slide con i progetti riguardanti lo Scalo, Piazza Kambo, oltre ai diversi spazi verdi, gli arredi urbani moderni e funzionali con irrigazione ad hoc, aree gioco e un chiosco, che avrà anche una fontana danzante. Il Sindaco ha infine anche sottolineato come l’accesso alla stazione sia possibile anche dalla parte anteriore, elencando anche le aree di sosta (lunga e breve) disponibili, a cui si aggiungerà l’area ex Agip.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Anagni – Novo Nordisk, i vertici globali rassicurano: incontro con istituzioni e dipendenti. Il piano

L’Italia e il sito di Anagni ricoprono un ruolo chiave nei piani di sviluppo di Novo Nordisk: arriva il top manager a fare chiarezza

Fauna inselvatichita e interventi di contenimento, dopo le polemiche il commissario straordinario fa chiarezza

Consoli sottolinea che la Regione ha agito nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi etici di tutela del benessere animale

Gualtieri nominato presidente della rete dei sindaci socialisti, Pittiglio si congratula e guarda alle sfide future

"Un segnale forte del ruolo che le città possono e devono avere nel costruire un’Europa più giusta, inclusiva e sostenibile"

Convitto Principe di Piemonte: “Il servizio gestito dall’Inps non è operativo”, LiberAnagni protesta

"Questo ritardo ingiustificato sta provocando un grave disagio sociale ed economico per le decine di famiglie coinvolte e per i lavoratori"

Arce – Mezzo milione di euro per la viabilità, il Comune ottiene un finanziamento regionale

In programma manutenzione diffusa e messa in sicurezza dei tratti stradali più deteriorati del territorio: l'annuncio del sindaco

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -