Frosinone – Si presenta alla visita per la patente con un certificato falso: giovane denunciato dalle Volanti

Il personale medico si accorge delle incongruenze nei documenti e chiama la Polizia. Dovrà rispondere del reato di uso di atto falso

Si era presentato alla visita medica con l’intenzione di ottenere la certificazione necessaria al rilascio della patente di guida. Ma qualcosa, in quella documentazione, non ha convinto i sanitari. È bastato un controllo più attento perché la vicenda, iniziata come una semplice pratica burocratica, si trasformasse in un caso di falso.

È accaduto nei giorni scorsi a Frosinone, dove un ventenne di origine straniera, residente nel capoluogo, è stato denunciato dalla Polizia di Stato per uso di atto falso.

Il giovane si era presentato al nosocomio cittadino per la visita medica obbligatoria, esibendo alcuni certificati che, da subito, sono apparsi sospetti al personale sanitario.

Gli operatori, insospettiti, hanno contattato la Sala Operativa della Questura, che ha inviato sul posto un equipaggio della Squadra Volanti guidata dal Dirigente Gianluca Di Trocchio.

Dagli accertamenti è emerso che i documenti mostrati dal ragazzo – presentati come prova del possesso di un precedente titolo di guida – erano in realtà intestati a un’altra persona.

L’obiettivo, secondo quanto ricostruito dagli agenti, era quello di ottenere il rilascio della patente utilizzando certificazioni contraffatte. Una scelta che gli è costata cara: per il giovane è scattata la denuncia per uso di atto falso, e dovrà ora rispondere del reato davanti all’autorità giudiziaria.

Un episodio che conferma quanto la collaborazione tra personale sanitario e forze dell’ordine sia fondamentale per prevenire comportamenti illeciti che, anche se apparentemente “minori”, possono nascondere rischi e irregolarità di ben altra portata.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scuole e termosifoni spenti: tra interventi e incomprensioni, la ‘bagarre’ corre sui social

Le caldaie delle scuole degli Istituti superiori della provincia, salve qualche imprevisto, sono tutte funzionanti

Anagni – Spacciava cocaina nei locali della movida, pusher 18enne arrestato dai carabinieri

Il giovane, di origini albanesi, già noto alle forze dell’ordine, guidava un’auto a noleggio nonostante la patente ritirata

Frosinone – Travolta da un’auto in via America Latina: anziana muore dopo due settimane di agonia

Nonostante non fosse considerata in imminente pericolo di vita, il quadro clinico è progressivamente peggiorato

Frosinone – Manutenzione nel centro storico, ordinanza revocata: lavori rimandati causa maltempo

L’ordinanza prevedeva, nella fascia oraria 09:00–17:00, il divieto di sosta con rimozione forzata su Via Paleario

Furti, Scala (UIL Polizia): “Nessun allarmismo. Forze dell’ordine al lavoro ogni giorno”

Il Segretario Generale sottolinea l’impegno delle forze dell’ordine, nonostante la carenza di personale, e le iniziative del nuovo Questore

Addio a ‘Gianni’ Cialone, domani i funerali dello storico imprenditore dei trasporti

Le esequie si terranno martedì 25 novembre alle ore 15:30 nella Chiesa Parrocchiale di San Valentino a Ferentino
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -