Frosinone, stretta su vetro e lattine per la Notte Bianca: scatta l’ordinanza del sindaco

Divieto di vendita, asporto e consumo in strada di bevande in contenitori di vetro e alluminio durante “Nessun Dorma”

In occasione dell’evento “Nessun Dorma”, la Notte Bianca in programma a Frosinone tra la serata di oggi, 1° giugno, e la mattinata del 2 giugno, il sindaco Riccardo Mastrangeli ha firmato un’ordinanza finalizzata a garantire la sicurezza urbana, il decoro cittadino e la tutela della salute pubblica.

Il provvedimento entrerà in vigore dalle ore 20 di oggi fino alle ore 6 di domani mattina e interesserà l’intero territorio urbano interessato dalle manifestazioni, che prevedono spettacoli musicali, iniziative di intrattenimento e punti ristoro distribuiti in diverse zone della città.

L’ordinanza nasce dalla necessità di prevenire situazioni di pericolo legate all’utilizzo e all’abbandono di bottiglie e contenitori in vetro o alluminio durante le ore di maggiore afflusso. Secondo il Comune, la presenza di questi materiali negli spazi pubblici può rappresentare un rischio per l’incolumità delle persone, soprattutto in eventi che richiamano migliaia di partecipanti.

Per questo motivo sarà vietato agli esercizi commerciali, ai pubblici esercizi, alle attività artigianali, ai negozi di vicinato e alle medie strutture di vendita somministrare o vendere per asporto bevande in contenitori di vetro e alluminio.

Non solo. Il divieto riguarda anche i cittadini e i visitatori: sarà infatti proibito consumare su aree pubbliche bevande contenute in bottiglie di vetro o lattine.

L’amministrazione comunale sottolinea come il provvedimento sia stato adottato per evitare episodi di degrado urbano e per scongiurare il rischio che bottiglie e lattine possano essere abbandonate nelle strade, nelle piazze o nelle aree verdi, con conseguenze sulla sicurezza e sulla vivibilità della città.

Per chi non rispetterà le disposizioni sono previste sanzioni amministrative che vanno da un minimo di 25 euro fino a un massimo di 500 euro. È inoltre prevista la possibilità di estinguere la violazione attraverso il pagamento in misura ridotta di 50 euro entro i termini previsti dalla legge.

Nei confronti degli esercizi commerciali che dovessero reiterare le violazioni, il Comune potrà inoltre segnalare la situazione alla Questura per eventuali ulteriori provvedimenti previsti dalla normativa vigente.

I controlli saranno affidati agli agenti della Polizia Locale, coordinati dal Comandante Dino Padovani e alle forze dell’ordine, che vigileranno sul rispetto dell’ordinanza per tutta la durata della Notte Bianca.

Una misura che punta a consentire lo svolgimento della manifestazione in un clima di festa e partecipazione, garantendo al tempo stesso sicurezza, ordine pubblico e tutela degli spazi urbani.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cassino – Ricoverata nel reparto di pneumologia: “Qui umanità e professionalità”, la lettera di Maria

La testimonianza di una paziente: un messaggio che mette al centro il valore della cura e dell’assistenza umana

Attacco hacker a Trenitalia: allerta passeggeri, ecco come comportarsi

Rubati dati anagrafici, email, numeri di telefono. Nei prossimi giorni rischio concreto di phishing, smishing e tentativi di truffa

Ceccano – Sorpresi con i borsoni pieni di rame: giovani ladri “maldestri” arrestati dai carabinieri

L’allarme è scattato nel pomeriggio in un cantiere di via Marano. I militari dell’Arma hanno bloccato i due mentre tentavano di allontanarsi

In paese nonostante il divieto di ritorno: scoperto da un carabiniere fuori servizio e denunciato

San Giorgio a Liri - Determinante la segnalazione del carabiniere che ha riconosciuto il giovane all’interno di un negozio

Sora-Avezzano, lavori alla galleria del Salviano: ANAS sospende l’ordinanza e rinvia la chiusura del tunnel

In risposta alle diverse rimostranze, ANAS ha stabilito la sospensione dell'ordinanza di inizio dei lavori per favorire ulteriori valutazioni

Spaccio, condannato a 3 anni e ad una multa da 18mila euro: albanese finisce in carcere

L’uomo, un 48enne con precedenti, è stato fermato a Fiuggi. Deve scontare una condanna definitiva per fatti di droga commessi a Roma nel 2012
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -