Frosinone – Tre milioni di euro per opere di urbanizzazione di via America Latina: il progetto

Mastrangeli: "Obiettivo: miglioramento dello spazio urbano, con iniziative che accompagnino la città verso una crescita sostenibile"

Sarà l’Astral, come da delibera di giunta regionale, il soggetto attuatore dell’intervento di realizzazione di opere di urbanizzazione in area PEEP (sottozona via America Latina), con lavori di realizzazione stradale e verde pubblico, parcheggi e servizi, come dal progetto presentato dall’amministrazione Mastrangeli attraverso gli uffici preposti.

L’intervento, proposto in sede di concertazione e di programmazione delle azioni della Regione in relazione al “programma di interventi per la messa in sicurezza delle infrastrutture viarie e per la rigenerazione urbana”, mediante opere di urbanizzazione primaria e secondaria, usufruisce di un finanziamento di 3.100.000 euro.

“Il ringraziamento della nostra Amministrazione va alla Regione Lazio per aver accolto la nostra richiesta di attenzione sull’argomento. L’obiettivo dell’amministrazione – ha dichiarato il Sindaco Riccardo Mastrangeli – è favorire il miglioramento dello spazio urbano, con iniziative che accompagnino la città verso una crescita sostenibile, secondo un nuovo modello urbano, di città integrata con il proprio territorio, significativamente dotata di infrastrutture e di servizi di valore, nell’ottica di un incremento della qualità della vita per tutti i cittadini”.

“Il tipo di intervento – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Angelo Retrosi – riguarda la realizzazione della viabilità e delle relative aree a standard nel comparto n. 6 – Sottozona di Via America Latina, come individuato nel Piano Peep del comune di Frosinone. Il progetto prevede la realizzazione delle reti necessarie per il passaggio delle utenze e dei nuovi tratti stradali, con la funzione di servire tutti i lotti edificati”.

Le aree a standard ricomprese nel progetto sono le seguenti: aree destinate a parcheggio pubblico (P1, P2, P3), ubicate in prossimità degli interventi edilizi. Si prevede la realizzazione della fondazione stradale con binder e strato di usura; aree destinate a verde attrezzato, con piantumazione di nuove alberature, realizzazione di vialetti pedonali, fornitura e posa in opera di arredo urbano e di illuminazione pubblica; aree destinate a servizi di interesse pubblico.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Consorzio Valle del Liri, il Comitato civico: “Uscita dal perimetro di contribuenza sparita dal colloquio Germani-Righini”

Dopo l'incontro in municipio con l'esponente della giunta Rocca i movimenti contrari alle bollette consortili chiedono conto delle cose dette

Cassinate, per arginare la povertà estrema entro giugno la “stazione di posta”. Terranova: “Risposta concreta”

Partita l'unità di strada di Exodus, primo tassello di un progetto complesso per arginare il dilagare del disagio economico

Frosinone, dalla battaglia sulla Zes al rinnovo del Consiglio comunale: il centrodestra gioca da solo

Fra l'onorevole Ottaviani e il coordinatore Trancassini un confronto duro che sintetizza tutte le tensioni dalla Regione Lazio al capoluogo

Venture Capital, risultati record: la Regione consolida il proprio ruolo di motore dell’innovazione in Italia

Lazio sempre più protagonista: crescono risorse, strumenti e opportunità per startup e investitori. Ieri il bilancio

Veroli – Servizi e sviluppo, le proposte di Papetti: “Ascoltare i cittadini per una vera crescita”

Il consigliere evidenzia come sul territorio permangano criticità, spesso legate alla scarsa manutenzione o a ritardi negli interventi

Luci e ombre sul progetto “Frosinone in Video”: si riaccende il dibattito sulla sicurezza cittadina

Si riaccende il dibattito sulla sicurezza a Frosinone: dubbi sul sistema “Frosinone in Video” e richiesta di mappatura completa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -