Frosinone – Vietato giocare a pallone nella nuova piazza dello Scalo: arriva l’ordinanza

Vietato ogni gioco con la palla. I trasgressori saranno soggetti a una sanzione amministrativa compresa tra i 25 e i 500 euro

A Frosinone scatta il divieto di giocare con la palla lungo il perimetro della nuova Piazza dello Scalo. Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal sindaco Riccardo Mastrangeli, volta a tutelare il decoro, la sicurezza urbana e la fruibilità degli spazi pubblici nella zona recentemente riqualificata della stazione ferroviaria.

La decisione arriva a seguito di numerose segnalazioni e accertamenti condotti dalle autorità locali, che hanno rilevato frequenti episodi di inciviltà, molestie e danneggiamenti a carico del patrimonio pubblico, riconducibili anche all’uso improprio della piazza da parte di gruppi che vi praticavano giochi di strada anche con la palla.

«Tali comportamenti – si legge nell’ordinanza – costituiscono grave impedimento all’uso degli spazi comuni e possono rappresentare un pericolo per l’incolumità degli utenti, oltre a ledere il decoro urbano».

Per questo motivo, a partire dalla data odierna, è vietato il gioco del pallone e/o qualsiasi altro gioco con l’uso della palla all’interno della “Piazza dello Scalo”. I trasgressori saranno soggetti a una sanzione amministrativa compresa tra i 25 e i 500 euro. Previsto anche il sequestro cautelare degli oggetti utilizzati per commettere la violazione, come previsto dalla normativa vigente.

L’ordinanza è stata pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Frosinone e sul sito istituzionale, ed è immediatamente esecutiva. A garantire il rispetto del provvedimento sarà il Corpo di Polizia Locale, guidato dal comandante Dino Padovani, individuato anche come responsabile del procedimento.

Il Comune ribadisce che la misura, pur riguardando un’attività apparentemente ludica, si rende necessaria per tutelare uno spazio pubblico di recente valorizzazione, garantendone una fruizione sicura e rispettosa da parte di tutti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Lutto nel mondo della musica: addio al Maestro Sandro Di Stefano, talento internazionale legato al territorio

Originario di Ceccano, lascia un segno indelebile. Il Conservatorio: «Profondo cordoglio per la scomparsa del M° Sandro Di Stefano»

Sora – Incidente all’incrocio, microcar si scontra con un’auto e finisce sul semaforo: feriti due giovani

Sul posto si sono portati anche i Vigili del Fuoco per agevolare l'uscita dei ragazzi dalla macchinina e le operazioni di soccorso

Cane precipita in un dirupo, i vigili del fuoco lo salvano dopo 4 giorni di lavoro continuo

Supino - A complicare ulteriormente le operazioni ha contribuito il meteo, che nei giorni di ricerca ha ostacolato l’avanzamento delle squadre

Frosinone – Martellate al presunto rivale in amore e minacce alle ex, arresto e braccialetto elettronico per l’uomo

Dopo gli episodi avvenuti in via La Botte nelle scorse settimane, la Mobile ha concluso le indagini e arrestato l'uomo

Lotta all’immigrazione clandestina, espulsi un marocchino e un tunisino socialmente pericolosi

Frosinone - Gli agenti delle Volanti hanno anche identificato un ragazzo originario del Gambia trovato in possesso di sostanza stupefacente

Vent’anni di Ares 118: la Centrale Lazio Sud al fianco dei cittadini con oltre 91mila interventi in un anno

Questo è il dato presentato oggi a Frosinone nel corso dell’evento “Presente & Futuro dell’Emergenza Urgenza”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -