Si terrà Sabato 1° Giugno, alle ore 20, a Ceccano, presso il caffè letterario Sinestesia, la presentazione del libro di Alessandro Angeli: “Giacomo Losi Core de Roma – Vita, lotte e vittorie di un calciatore partigiano”.

Con quindici stagioni vissute da protagonista negli stadi di tutta Italia e di mezza Europa, rigorosamente con la maglia giallorossa e quasi subito con la fascia di capitano al braccio, Giacomo Losi è il terzo giocatore – dietro solo a Francesco Totti e a Daniele De Rossi – con più presenze nella storia della Roma. Ma se sul campo diventò leggendario per l’incredibile senso dell’anticipo con cui disarcionava anche gli attaccanti più insidiosi e per la grande correttezza con la quale era in grado di affrontare qualunque partita, fu oltre il rettangolo di gioco che Giacomo Losi venne chiamato a combattere una guerra niente affatto metaforica.
Perché tra Soncino, il paese in provincia di Cremona in cui nacque il grande difensore, e Roma, la città che finirà presto per adottarlo e sceglierlo come simbolo dell’identità cittadina, un Losi ancora ragazzino ebbe l’enorme coraggio di vestire i panni della staffetta partigiana, partecipando in prima persona alla lotta contro fascisti e nazisti. Una vita, quella di Giacomo Losi, che Alessandro Angeli racconta con ammirata partecipazione. Dagli esordi con il Cremona all’arrivo nella Capitale, dove, grazie all’irriducibile forza di volontà e alla conquista di due Coppe Italia e della Coppa delle Fiere, Giacomo Losi diventerà presto Core de Roma. Un cuore generoso e antifascista.
L’incontro, moderato dallo scrittore Diego Protani e dal filosofo Biagio Cacciola, è patrocinato da Provincia creativa e dal Roma club Ceccano 1975.