Giornata mondiale della SLA, più consapevolezza sulla patologia neurodegenerativa

Il termine SLA indica una patologia neurodegenerativa caratterizzata dalla perdita delle cellule motoneuronali

Giornata mondiale della SLA. In occasione delle celebrazioni di oggi, 21 giugno, la Asl di Frosinone accende i riflettori sulla patologia per aumentare la consapevolezza tra i cittadini. “Il termine SLA indica una patologia neurodegenerativa caratterizzata dalla perdita delle cellule motoneuronali, che progressivamente determina una paralisi dei muscoli volontari. Le prime manifestazioni della malattia sono diverse: il paziente può rivolgersi al neurologo per un problema all’articolazione inferiore che comunemente si manifesta con ostacoli nella mobilità oppure può presentarsi per difficoltà legate al movimento della mano, del braccio destro o sinistro. In altre circostanze, la SLA può avere inizio con difficoltà nel linguaggio e successivamente con difficoltà nella deglutizione o presentarsi con un disturbo respiratorio, difficilmente distinguibile da una più comune problematica polmonare”. – Scrivono dall’Azienda sanitaria locale.

I pazienti possono rivolgersi alla UOC Riabilitazione della Asl di Frosinone, un’unità operativa complessa territoriale integrata afferente al Dipartimento dell’Assistenza e delle Cure primarie. Si occupa sia della rieducazione intesa come reintegrazione funzionale di arti o di organi lesi, per mezzo di opportuna fisioterapia, che di riabilitazione, ossia un processo più complesso, nel corso del quale si porta una persona con disabilità a raggiungere il miglior livello di autonomia possibile sul piano fisico, funzionale, sociale, intellettivo e relazionale, con la minor restrizione delle sue scelte operative, pur nei limiti della sua menomazione. All’interno della UOC Riabilitazione operano le seguenti figure professionali: Medico Fisiatra, Fisioterapisti, Logopedisti, Operatori Socio-Sanitari (OSS), Amministrativi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Stanchezza mentale o burnout? Capire la differenza per intervenire in tempo e proteggere la propria salute emotiva

Capire la differenza non è un dettaglio: significa riconoscere quando basta rallentare e quando, invece, serve un supporto professionale

TFA nei prodotti a base di cereali, livelli anche cento volte superiori a quelli dell’acqua potabile: lo studio shock

Un’indagine su 16 Paesi UE mostra la presenza diffusa di TFA, sostanza tossica e persistente, in cereali, pane, pasta e prodotti da forno

Focus – Tumori ginecologici e fertilità: oggi diventare madri dopo una diagnosi precoce è possibile

Prevenzione, terapie conservative, approccio multidisciplinare e tecniche di preservazione della fertilità: cosa sapere

Incontinenza urinaria, in Italia colpisce 5 milioni di persone: l’importanza della diagnosi precoce

Un problema diffuso ma ancora troppo spesso taciuto: sintomi, cause, diagnosi e cure disponibili in Italia ad oggi

Formazione immersiva in live surgery allo “Spaziani”, l’Asl di Frosinone guida un percorso d’eccellenza

Ben dodici interventi in live surgery e più di venti lezioni teoriche per un totale di quattro giorni di corso

Open day vaccinale: oltre 460 le dosi somministrate sabato nei centri della provincia

Numeri che testimoniano la fiducia nei confronti della prevenzione e la volontà di proteggere se stessi e i propri cari
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -