Il Cammino di San Benedetto…si illumina: installate caratteristiche luci lungo il percorso

Altre novità in arrivo. Il sindaco Sacco: “Un turismo in costante crescita che permette di valorizzare le nostre ricchezze”

Il Comune di Roccasecca investe sulla valorizzazione di una sua peculiarità: quella di essere una terra di cammini, visto che sul territorio insiste sia il Cammino di San Benedetto, sia la via Francigena. In questi giorni sono in corso di realizzazione gli interventi per il potenziamento del tratto del Cammino di San Benedetto che va dal palazzo comunale fino a Caprile, al confine con Castrocielo.

Sono state posizionate delle luci sulla strada, i cosiddetti occhi di gatto, per segnare il percorso anche di notte. Inoltre è in fase di allestimento e di successiva installazione la segnaletica specifica che indicherà la tappa Roccasecca-Montecassino del Cammino insieme ai segnali pedonali.

Ma altre novità riguardano anche la sentieristica che attraversa il territorio, in particolare monte Camarda, già oggetto di lavori di sistemazione e recupero e di rifacimento delle macere. Verranno anche posizionate delle panchine, così da poterle utilizzare durante l’ascesa sulla montagna.

“Abbiamo delle ricchezze straordinarie da valorizzare – ha dichiarato il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco – il turismo legato ai Cammini ce lo ricorda quotidianamente, soprattutto in questo periodo, nel quale i turisti attraversano il nostro territorio. Soprattutto questo è il momento del Cammino di San Benedetto che sta avendo un vero e proprio boom di presenze e che ha determinato la nascita di tante attività ricettive. Abbiamo pensato di illuminarlo con le caratteristiche luci tipiche dei cammini, così che i pellegrini possano agevolmente percorrerlo anche di notte. Un modo per rendere ancora più suggestivo il bellissimo percorso che attraversa il centro storico e affaccia sulla valle del Liri. Colgo l’occasione inoltre ringraziare il Comitato festeggiamenti che ha provveduto alla sistemazione di un altro gioiello del patrimonio storico locale: il sentiero che conduce all’Eremo dello Spirito Santo, dove si è svolta la caratteristica via Crucis. Anche su questo versante abbiamo molto da fare”.

“Stiamo lavorando molto sulla promozione del Cammino di San Benedetto – ha aggiunto l’assessore ai Cammini Elisa Torriero – è una nostra specificità e una attrattore unico. Con questa nuova segnaletica offriamo uno strumento in più ai visitatori e lo rendiamo ancora più caratteristico”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Turismo delle Radici, dalla Colombia a Fumone: alla scoperta dei luoghi d’origine degli antenati

Un tipo di turismo rivolto ai discendenti di persone emigrate che ritornano a visitare i luoghi da cui sono partiti i propri antenati

“I Cataldi di Castrocielo”, domani la presentazione del libro sulla storica famiglia

Roccasecca - Appuntamento alle ore 21, presso la piazzetta medievale del borgo Castello. Interventi illustri per la presentazione

“Miss Fibreno”, domani sera l’evento con le bellezze sotto le stelle

Sora - Francesco Venditti, patron dell'evento "Miss Fibreno", è lieto di invitare la comunità a partecipare alla straordinaria serata

Sound Valley Festival, tutti gli artisti che si esibiranno nel Parco del Vallone di Aquino

Appuntamento venerdì 2 e sabato 3 agosto dal tramonto alla notte: 30 tra artisti e dj, oltre 16 ore di musica e stage

“Dog Power”, Isola del Liri città pet friendly: arriva l’evento dedicato agli amici a quattro zampe

Comune, Litaa e Associazione Cogita dalla parte degli animali. Sabato 27 uno speciale evento tutto dedicato a loro

Frosinone – Festival nazionale dei conservatori di musica, riparte la gara: sabato la finale

Sabato 27, per la finale, a presiedere la giuria sarà il maestro Gianni Mazza, direttore d'orchestra e compositore noto e apprezzato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -