Il Cammino di San Benedetto…si illumina: installate caratteristiche luci lungo il percorso

Altre novità in arrivo. Il sindaco Sacco: “Un turismo in costante crescita che permette di valorizzare le nostre ricchezze”

Il Comune di Roccasecca investe sulla valorizzazione di una sua peculiarità: quella di essere una terra di cammini, visto che sul territorio insiste sia il Cammino di San Benedetto, sia la via Francigena. In questi giorni sono in corso di realizzazione gli interventi per il potenziamento del tratto del Cammino di San Benedetto che va dal palazzo comunale fino a Caprile, al confine con Castrocielo.

Sono state posizionate delle luci sulla strada, i cosiddetti occhi di gatto, per segnare il percorso anche di notte. Inoltre è in fase di allestimento e di successiva installazione la segnaletica specifica che indicherà la tappa Roccasecca-Montecassino del Cammino insieme ai segnali pedonali.

Ma altre novità riguardano anche la sentieristica che attraversa il territorio, in particolare monte Camarda, già oggetto di lavori di sistemazione e recupero e di rifacimento delle macere. Verranno anche posizionate delle panchine, così da poterle utilizzare durante l’ascesa sulla montagna.

“Abbiamo delle ricchezze straordinarie da valorizzare – ha dichiarato il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco – il turismo legato ai Cammini ce lo ricorda quotidianamente, soprattutto in questo periodo, nel quale i turisti attraversano il nostro territorio. Soprattutto questo è il momento del Cammino di San Benedetto che sta avendo un vero e proprio boom di presenze e che ha determinato la nascita di tante attività ricettive. Abbiamo pensato di illuminarlo con le caratteristiche luci tipiche dei cammini, così che i pellegrini possano agevolmente percorrerlo anche di notte. Un modo per rendere ancora più suggestivo il bellissimo percorso che attraversa il centro storico e affaccia sulla valle del Liri. Colgo l’occasione inoltre ringraziare il Comitato festeggiamenti che ha provveduto alla sistemazione di un altro gioiello del patrimonio storico locale: il sentiero che conduce all’Eremo dello Spirito Santo, dove si è svolta la caratteristica via Crucis. Anche su questo versante abbiamo molto da fare”.

“Stiamo lavorando molto sulla promozione del Cammino di San Benedetto – ha aggiunto l’assessore ai Cammini Elisa Torriero – è una nostra specificità e una attrattore unico. Con questa nuova segnaletica offriamo uno strumento in più ai visitatori e lo rendiamo ancora più caratteristico”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Il Cardinale Pizzaballa a Montecassino per ricevere il premio “Pacis Nuntius”: ora è ufficiale

L’Abbazia si prepara a festeggiare San Benedetto Patrono d’Europa: Pizzaballa ha confermato la sua presenza a Montecassino il 10 luglio

Rotary Club Frosinone, con l’astrofisico Gianluca Masi alla scoperta dell’universo: domani l’appuntamento

Un viaggio tra stelle, pianeti e grandi scoperte scientifiche con uno dei più autorevoli divulgatori italiani

A Classic Horror Story: De Feo e Strippoli convincono con il loro racconto tra folklore italiano e terrore contemporaneo

Il film si presenta come un esercizio costruito attorno ai codici più riconoscibili dell’horror rurale per poi rivelarsi molto più complesso

Pofi – Oggi torna la Festa dell’Ambiente: “Ama il tuo borgo, custodisci il tuo futuro”

Un’importante occasione di incontro, sensibilizzazione e partecipazione, con l’obiettivo di promuovere la cultura del rispetto dell’ambiente

Serrone – “Cena con delitto” con la criminologa Roberta Bruzzone: una serata di solidarietà

L'evento a sostegno de 'La Caramella Buona' associazione impegnata dal 1997 nella tutela dei minori su tutto il territorio nazionale

Paolo Belli in concerto a Frosinone, domani la tappa del tour con la sua Big Band

Appuntamento sabato 20 giugno alle ore 21.00 in Piazza Norberto Turriziani, nell'ambito dei festeggiamenti in programma per i Santi Patroni
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -