Un vasto incendio ha reso necessaria, nella giornata di oggi, la chiusura della Strada Regionale 666 nel tratto compreso tra la SP 226 “Della Croce Ferraio” e la SR 509 Forca d’Acero, in entrambe le direzioni. Sul posto sono impegnati i Vigili del fuoco e i volontari della Protezione civile, supportati da un canadair. Presenti anche gli operatori di Astral per la gestione della viabilità.
Le fiamme, particolarmente estese, hanno imposto lo stop al traffico per motivi di sicurezza. Oltre alla necessità di domare il rogo, andranno verificate le condizioni della strada, con particolare attenzione al rischio di caduta massi o alberi. Nelle prossime ore è attesa pioggia, che potrebbe contribuire allo spegnimento dell’incendio, ma al momento non è possibile prevedere la riapertura.
Per le centinaia di vacanzieri che oggi si apprestavano a raggiungere l’Abruzzo dalla Ciociaria per il Ferragosto, il percorso alternativo consigliato è quello della SR 509 salendo da San Donato Val di Comino e ricongiungendosi poi al bivio per Forca d’Acero.
Il sindaco di San Donato, Enrico Pittiglio, contattato dalla nostra redazione, si è immediatamente attivato per fornire chiarimenti e informazioni ai cittadini. Cosa che non spettava di certo a lui. Numerose le richieste di aggiornamenti da parte dei viaggiatori. Critiche, intanto, alla gestione della comunicazione che, nei periodi estivi, come in quelli invernali, è sempre poco efficace: sarebbe bastata una segnalazione più tempestiva da parte di Astral e dei sindaci dei Comuni interessati, anche alla stampa locale, per consentire un’informazione rapida e capillare.
*Immagine di repertorio di una precedente chiusura della stessa strada per incendio.