L’intera provincia di Frosinone è sotto choc per la tragedia avvenuta nella mattinata nei cieli del Circeo. Una delle vittime, il giovane Allievo Lorenzo Nucheli, è infatti di Serrone piccolo paesino di cui suo padre, Natale, è stato sindaco dal 2013 al 2018. – LEGGI QUI – Suonava nella banda di La Forma i cui membri, distrutti dal dolore, lo ricordano come un ragazzo dolce, serio, educato, discreto e determinato a seguire la carriera che aveva scelto.
L’aereo dell’Aeronautica Militare a bordo del quale viaggiava, un T-260B del 70° Stormo di Latina, impegnato in una missione addestrativa, è precipitato nella zona di Cerasella, nei pressi del Monte Circeo e della Migliara 49.
Il velivolo, scomparso dai radar, è stato individuato grazie alle ricerche congiunte di elicotteri dei Vigili del Fuoco e dell’Aeronautica. I soccorritori, giunti sul posto, hanno trovato il mezzo in fiamme e all’interno i corpi senza vita dei due militari a bordo: con Nucheli c’era il Colonnello Simone Mettini, Comandante di Stormo ed esperto pilota istruttore.

L’incidente è avvenuto in un’area boschiva non frequentata da persone. Restano al momento sconosciute le cause dello schianto, sulle quali sono in corso accertamenti.
Il cordoglio della Provincia di Frosinone
“La tragica notizia dell’incidente aereo avvenuto questa mattina nei cieli del Parco Nazionale del Circeo, costato la vita al colonnello Simone Mettini e al giovane allievo pilota Lorenzo Nucheli, ha profondamente scosso la nostra provincia. Il giovane Lorenzo era di Serrone, un figlio della nostra terra che con coraggio e dedizione stava costruendo il proprio futuro al servizio della Patria. A nome personale e della Provincia di Frosinone esprimo il più sentito cordoglio e la vicinanza alle famiglie delle vittime, al 70° Stormo di Latina e a tutti coloro che piangono in queste ore i propri cari”. – Scrive il Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano.
Il Comune di Serrone ricorda Lorenzo
“Con profonda commozione e immenso dolore, a nome dell’Amministrazione comunale, dell’intero Consiglio Comunale e dell’intera comunità di Serrone, esprimo il più sentito cordoglio per la tragica scomparsa del giovane Allievo Lorenzo Nucheli, nostro concittadino, e del Colonnello Simone Mettini, caduti questa mattina in servizio. – Scrive il sindaco Giancarlo Proietto.
La notizia della morte di Lorenzo ci ha profondamente colpiti e addolorati. Un ragazzo solare, generoso, appassionato del volo e animato da un profondo senso del dovere, che aveva scelto di servire il Paese con onore e dedizione, incarnando i valori più alti dell’Aeronautica Militare. Fin da giovanissima età aveva dimostrato altruismo e spirito di servizio, impegnandosi come volontario della Protezione Civile, sempre pronto a dare una mano e a mettersi al servizio della comunità.
Lorenzo era figlio di Antonietta e Natale Nucheli. Quest’ultimo ha guidato il Comune di Serrone come Sindaco dal 2013 al 2018, e per moltissimi anni ha ricoperto con dedizione i ruoli di consigliere comunale e assessore, contribuendo con impegno e senso civico alla crescita e al bene del nostro paese.
Ai suoi genitori, al suo fratellino Matteo, ai suoi cari, ai suoi amici e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato, giunga l’abbraccio sincero e commosso dell’intera comunità serronese, che si stringe nel dolore per la perdita di un giovane esempio di coraggio, passione e generosità. In segno di profondo cordoglio e vicinanza, il Comune di Serrone proclamerà il lutto cittadino nel giorno delle esequie, per permettere all’intera comunità di rendere omaggio a Lorenzo e stringersi attorno alla sua famiglia. In questo momento di grande tristezza, Serrone si unisce al dolore dell’Aeronautica Militare per la perdita di due servitori dello Stato, ricordandoli con profondo rispetto e gratitudine”. – Conclude il Sindaco Proietto.