Isola del Liri – L’ultima tappa di “Icaro”, la Polizia di Stato al fianco delle nuove generazioni

Nella mattinata di oggi l'emozionante cerimonia conclusiva del progetto rivolto alle nuove generazioni: un importante momento di condivisione

Nella mattinata odierna la città di Isola del Liri ha ospitato l’emozionante giornata conclusiva del Progetto Icaro: in questa ultima tappa la Polizia di Stato è tornata ad incontrare i cittadini ma soprattutto gli studenti degli istituti della città e dei comuni limitrofi. L’iniziativa, infatti, riguarda la campagna di prevenzione e di sicurezza stradale, rivolta ai giovani utenti della strada da più di venti anni, ed è promossa dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia – Sapienza Università di Roma, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, la Fondazione ANIA, il Moige (Movimento Italiano Genitori), la Federazione Ciclistica Italiana, la società Autostrada del Brennero S.p.A., Enel GreenPower e il Gruppo autostradale ASTM-SIAS / SINA.

Il Progetto Icaro intende promuovere la cultura della legalità al fine di far comprendere ai giovani l’importanza del rispetto delle regole su strada, di far evitare quindi i comportamenti pericolosi per se stessi e gli altri utenti. L’attività di sensibilizzazione è stata supportata dalla presenza del Pullman Azzurro, che è un’aula multimediale itinerante della Polizia di Stato, predisposta per far sperimentare ai giovani, attraverso sofisticate apparecchiature elettroniche come i visori di realtà virtuale, gli effetti e i conseguenti rischi che si creano nel porsi alla guida in stato di alterazione da alcool o da sostanze stupefacenti. 

Non poteva mancare, poi, la sempre applauditissima Lamborghini, utilizzata per il trasporto di organi e per i servizi speciali della Polizia Stradale. La mattinata è stata inoltre allietata dalle note della Fanfara della Polizia di Stato, veicolando, con il linguaggio universale della musica, i valori di amicizia, solidarietà, vicinanza e legalità che realizzano fattivamente “L’esserci sempre” della Polizia di Stato. 

Presente alla manifestazione il Questore di Frosinone, dott. Domenico Condello, il quale ha fatto il punto dell’attività della Polizia sul comprensorio provinciale: «Bisogna riappropriarsi del territorio, grazie al rapporto che abbiamo con i sindaci di questa provincia, la Polizia di Stato coniuga la tradizione e la modernità facendo comprendere, anche grazie a tali iniziative, l’importanza della prevenzione, del rispetto per gli altri e di quelle che sono le regole da osservare. Il nostro lavoro non è fatto solo di indagini, prevenzione e repressione dei reati ma anche facendo parte della comunità la Polizia di Stato cerca di far comprendere ai cittadini quali siano i comportamenti virtuosi da tenere: ciò è per noi motivo di orgoglio perché otteniamo un riscontro in tal senso dalla popolazione. Nella provincia di Frosinone abbiamo trovato tante persone che si sono unite a noi in questo percorso, sono soddisfatto e i numeri ci danno ragione».

Alle parole del Questore fanno eco le dichiarazioni del Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Frosinone, dott. Stefano Macarra, che aggiunge: «Da anni ormai la Polizia Stradale entra nelle scuole, in particolar modo negli istituti superiori di tutta la provincia di Frosinone, per contribuire ad educare gli studenti alla cultura della sicurezza stradale. Purtroppo ancora molti giovani perdono la vita sulle strade e la prevenzione non basta se non c’è una collaborazione di intenti con i cittadini. La formazione nelle aule di scuola mira appunto a questo, ad avvicinarci ai ragazzi ed a renderli consapevoli dei sani comportamenti da tenere per preservare la propria sicurezza e quella altrui».

Hanno presenziato il sindaco della città delle cascate, Massimiliano Quadrini, il vicesindaco Francesco Romano, la consigliera Monica Mancini, con delega alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità, oltre alle altre autorità civili, militari e religiose. Così il sindaco Quadrini: «Sono onorato che la città di Isola del Liri abbia potuto ospitare la giornata conclusiva del Progetto Icaro, ringrazio il Questore Condello ed il Dirigente Macarra, nonché il distaccamento della Polizia Stradale di Sora. Ritengo che vada sottolineato il fine della manifestazione, ovvero educare la comunità al rispetto civico. Bisogna avvicinare i giovani alle forze dell’ordine e far capire quanto sia importante la loro presenza sul territorio, una presenza che assicura la sicurezza e la libertà di ogni singolo individuo».

Centrale per la perfetta riuscita della giornata l’impegno del Sovrintendente Capo Norberto Scala, in pensione dopo 42 anni di onorato servizio, che non ha mai smesso di essere vicino e sostenere la Polizia di Stato in qualità di Segretario Generale UIL Polizia.



- Pubblicità -
Sara Pacitto
Sara Pacitto
Sara Pacitto, giornalista pubblicista, da 8 anni collabora con diversi quotidiani digitali, tra le più prestigiose testate giornalistiche della provincia, corrispondente per la cronaca locale, politica, attualità, salute, approfondimenti. Ha curato le Pubbliche Relazioni per alcuni importanti eventi come anche è stata Responsabile della Comunicazione per conferenze e convegni ed in occasione di Campagne Elettorali.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Roccasecca, cade l’accusa di concussione: assolta con formula piena la vicesindaco Valentina Chianta

Difesa dall’avvocato Sandro Salera, è stata assolta perché il fatto non sussiste. Assolti anche i tecnici coinvolti nel procedimento

Cassino – Sfonda una vetrata del Serd e distrugge gli arredi, poi si presenta in Commissariato

Tensione in via De Nicola, dove un uomo in cura ha dato in escandescenze dopo il mancato accoglimento di una richiesta di terapia aggiuntiva

Sora – Controlli interforze: il fiuto di Loki scova un deposito per il confezionamento della droga

Il blitz ha interessato le aree più sensibili della città. L’unità cinofila ha rinvenuto quattro bilancini di precisione e residui di cocaina

Videotrappole “intelligenti” contro l’abbandono dei rifiuti: territorio sotto la lente, zero tolleranza

Arpino - Telecamere di nuova generazione per contrastare l'abbandono di rifiuti: il sistema è autonomo e movibile, non si sfugge al controllo

Andrea Lombardi e Alessandro Di Rita morti nel tragico incidente prima di Natale: il ricordo dei compagni di scuola

Frosinone - Alessandro e Andrea si sarebbero dovuti diplomare con i loro compagni, purtroppo l'incidente ha stroncato la loro giovane vita

Frosinone – Picchia la madre e si scaglia contro la sorella: terrore tra le mura domestiche

L’intervento delle Volanti. Gli investigatori hanno ricostruito una serie di episodi che si sarebbero protratti per diversi mesi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -