Isola del Liri – “Marciapiedi, che disastro!”. Così i cittadini della città delle cascate descrivono le pessime condizioni nelle quali versano i marciapiedi di diverse zone che, a ben vedere, sono divenuti impraticabili per pedoni o, peggio, per disabili in carrozzina o genitori che portano a spasso i loro figli con il passeggino. Come mostrano le immagini inviate alla nostra Redazione, in via Po i marciapiedi sono ormai off-limits. Ancor più di sera quando, con il buio, si rischia di finire in una delle tante buche che si sono aperte sul cemento ormai dissestato e a tratti disintegrato. Qualche toppa di fortuna messa in passato non è servita a migliorare la situazione.
Così i residenti, come anche i turisti – che in questa estate ormai al termine hanno affollato la città durante eventi e manifestazioni – si ritrovano a dover camminare per strada. Con tutti i rischi e i pericoli che ne conseguono. Per percorrere il tratto in questione a piedi bisogna dunque sfidare la sorte: o si rischia di essere investiti da qualche mezzo in transito o di rimetterci qualche arto cadendo sui marciapiedi se si decide di utilizzarli.
“Se qualche anziano dovesse cadere e farsi male? Se accadesse ad un bambino?”, tuonano residenti e commercianti della zona. Oltretutto, quello che si vede nelle immagini è il marciapiede antistante il mercato del martedì per cui, in quel giorno della settimana, la zona è particolarmente interessata dal passaggio di pedoni.
Ben vengano gli appuntamenti realizzati dall’Amministrazione comunale per la stagione estiva ma occorrerebbe investire al più presto anche sulla manutenzione e sulla sicurezza, oltre che sul decoro. Appare impensabile che in una città come Isola del Liri, a pochi passi dal centro, i marciapiedi siano in queste condizioni. Eppure la realtà dei fatti è sotto gli occhi di tutti. Servono interventi celeri prima che si verifichino incidenti.