“La condizione femminile nel contesto migratorio”: l’8 marzo della Asl dura per sempre

Un incontro organizzato dall'UOSD Servizi Sanitari Integrati: Immigrati, Medicina di Genere e Contrasto alla Povertà

“La condizione femminile nel contesto migratorio”: questo il tema affrontato in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, nell’incontro organizzato dall’UOSD Servizi Sanitari Integrati: Immigrati, Medicina di Genere e Contrasto alla Povertà della #ASLFrosinone.

Alla presenza del Direttore Generale Dott. Angelo Aliquò, del Direttore del Dipartimento A.P.C.I. Dott. Marcello Russo e della Direttrice del Distretto B Dott.ssa M.G. Battisti, l’incontro si è focalizzato sulla condizione femminile nei paesi di origine, nel corso del viaggio verso l’Italia e nel sistema di accoglienza. 

Il Responsabile dell’UOSD Servizi Sanitari Integrati Dott. M. Limodio, ha presentato le attività del Servizio Multietnico, con riferimento agli interventi erogati e alle professionalità presenti (dirigenti medici specialisti in Malattie Infettive e Tropicali, dirigente psicologa, assistente sociale, collaboratrice amministrativa, infermieri, mediatrici linguistico-culturali). 

Inoltre, ribadendo l’attenzione dedicata alle questioni del femminile, durante l’incontro è stata presentata la nuova Dirigente Medico specialista in Ginecologia e Ostetricia che sarà operativa presso il Servizio Multietnico, la Dott.ssa Olha Parieieva, proveniente dall’Ucraina. 

Accanto alla presentazione del Servizio, l’incontro ha dato la possibilità di considerare l’implementazione delle attività assistenziali socio-sanitarie per possibili crisi umanitarie con emergenze migratorie per cause ambientali, belliche, pandemiche o aumento di sbarchi di numerose persone e conseguente emersione di importanti bisogni assistenziali e di salute pubblica.

Infine, l’intervento dei referenti e degli operatori delle strutture di accoglienza del territorio ha permesso l’emersione di alcuni importanti bisogni formativi e la condivisione delle esperienze migratorie vissute da alcuni utenti. 

A tal proposito è stata presentata come buona pratica la bozza del Progetto “ESC” (Educazione Sanitaria e Civica) rivolto agli Studenti, agli Operatori dei Centri di Accoglienza e ai Richiedenti Protezione Internazionale.

Ribadita dai presenti l’importanza della mediazione linguistico-culturale e della presa in carico multiprofessionale di una utenza che presenta bisogni di salute complessi e un’attenzione alle tematiche di genere ribadendo che “l’ #8marzo dura per sempre”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

TFA nei prodotti a base di cereali, livelli anche cento volte superiori a quelli dell’acqua potabile: lo studio shock

Un’indagine su 16 Paesi UE mostra la presenza diffusa di TFA, sostanza tossica e persistente, in cereali, pane, pasta e prodotti da forno

Focus – Tumori ginecologici e fertilità: oggi diventare madri dopo una diagnosi precoce è possibile

Prevenzione, terapie conservative, approccio multidisciplinare e tecniche di preservazione della fertilità: cosa sapere

Incontinenza urinaria, in Italia colpisce 5 milioni di persone: l’importanza della diagnosi precoce

Un problema diffuso ma ancora troppo spesso taciuto: sintomi, cause, diagnosi e cure disponibili in Italia ad oggi

Formazione immersiva in live surgery allo “Spaziani”, l’Asl di Frosinone guida un percorso d’eccellenza

Ben dodici interventi in live surgery e più di venti lezioni teoriche per un totale di quattro giorni di corso

Open day vaccinale: oltre 460 le dosi somministrate sabato nei centri della provincia

Numeri che testimoniano la fiducia nei confronti della prevenzione e la volontà di proteggere se stessi e i propri cari

Relazioni che curano, all’Iss un convegno su complessità e salute: l’approccio innovativo

“Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure”: gli obiettivi del convegno organizzato presso l’Istituto Superiore di Sanità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -