La geografia della serie B 2025/26: il Nord domina la scena, per il centro solo Frosinone e altri 2 club

Il meridione si difende bene e può contare sulla presenza di 6 squadre. Le regioni più rappresentate sono Liguria ed Emilia-Romagna

Con l’avvio della stagione sportiva 2025/2026, prende forma l’organico delle squadre che daranno vita alla nuova Serie BKT. L’avvicendamento di sette nuove società ridisegna come di consueto la composizione geografica delle partecipanti con differenti concentrazioni territoriali.

Il Nord domina la scena

Il Settentrione si conferma la parte più rappresentata dell’Italia con 11 squadre che popoleranno il campionato: Cesena, Mantova, Modena, Reggiana, Sampdoria, Spezia, Südtirol, le retrocesse Monza e Venezia e le neopromosse Padova e Virtus Entella.

Il Centro, una presenza contenuta

La zona centrale della penisola è quella meno rappresentata nel panorama della Serie BKT 2025/2026, con 3 squadreEmpoli, retrocesso dalla Serie A, Carrarese e Frosinone.

Il Sud si difende bene con sei squadre

Il Meridione può contare su una buona rappresentanza con 6 squadre:
Bari, Palermo, Catanzaro, Juve Stabia e le neopromosse Pescara e Avellino.

Le regioni più rappresentate: Liguria ed Emilia-Romagna

Nel panorama geografico delle squadre, Liguria ed Emilia-Romagna presentano il maggior numero di squadre (tre per entrambe). La prima è rappresentata da SpeziaSampdoria e Virtus Entella, mentre l’Emilia-Romagna da CesenaModena e Reggiana.

Seguono Toscana, Lombardia, Veneto e Campania 

La Toscana guadagna terreno grazie al ritorno dell’Empoli, che completa il quadro regionale insieme alla Carrarese.

Con due squadre a rappresentarle troviamo anche la Lombardia, con Mantova e Monza; il Veneto, con Venezia e Padova; e la Campania, con Avellino e Juve Stabia.

Altre regioni con una sola squadra

Diversi territori italiani invece con una sola rappresentante. Tra questi, troviamo il Trentino-Alto Adige con il Südtirol, il Lazio con il Frosinone, l’Abruzzo con il Pescara, la Puglia con il Bari, la Calabria con il Catanzaro e la Sicilia con il Palermo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Frosinone-Reggiana, Gelli: “Abbiamo saputo leggere il momento”

Il centrocampista del Frosinone dopo il match con la Reggiana: “Sto tornando in forma, mi metto a disposizione della squadra”

Frosinone-Reggiana, Alvini: “Vittoria fondamentale. Ora silenzio e lavoro”

Il tecnico giallazzurro dopo il successo allo Stirpe: “Forse il più importante della stagione. Centrato il secondo obiettivo“

Frosinone-Reggiana 1-0, resistere e colpire: una fiammata di Kvernadze fa esplodere lo Stirpe

Serie B - I giallazzurri soffrono a lungo, ma stringono i denti e portano a casa tre punti pesantissimi contro i granata

Frosinone, Biraschi e Raychev ai saluti: si ferma Barcella

Aggiornamenti che delineano una giornata intensa in casa Frosinone, tra scelte di mercato e attenzione alle condizioni fisiche della rosa

Frosinone-Reggiana vista da Marotta: “I granata dovranno brillare altrimenti non ci sarà gara”

L'analisi del pre-partita con il contributo del collega giornalista Giuseppe Marotta, collaboratore de 'Il Resto del Carlino'

Frosinone-Reggiana, la gara affidata alla signora Ferrieri Caputi

La gara, valida per la 21.a giornata del campionato di serie B, è in programma sabato 24 gennaio alle 15.00 presso lo stadio Benito Stirpe
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -