“La Storia in video”, sabato 15 un nuovo appuntamento dedicato alla transumanza nel Lazio

Si tratta di un lavoro che fa parte del progetto “Rete dei tratturi regionali della transumanza” avviato nel 2021

“La Storia in video” propone un nuovo appuntamento sabato 15 luglio alle 17.30, con la videoconferenza delle geografe e ricercatrici Sara Carallo e Francesca Impei. In questa occasione, l’Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale di Anagni – che organizza la rassegna di videoconferenze con cadenza mensile – offre la possibilità di conoscere gli studi effettuati da Carallo e Impei sulle vie della transumanza nel Lazio, con particolare riferimento alle aree dei Monti Simbruini e della Valle di Comino.

Si tratta di un lavoro che fa parte del progetto “Rete dei tratturi regionali della transumanza” avviato nel 2021 dalla Società Geografica Italiana, in collaborazione con Regione Lazio e Arsial. Il presidente della Società Geografica Italiana, Claudio Cerreti, porterà il suo saluto.

Per seguire la videoconferenza sulla transumanza si può chiedere il link di collegamento all’indirizzo presidente.isalm@gmail.com.  L’iniziativa “Storia in video” è patrocinata dal Ministero della Cultura.

L’Istituto di Storia e di Arte del Lazio meridionale è nato a Roma nel 1945 e riconosciuto come Ente Morale nel 1974. L’Istituto si propone di promuovere e diffondere, anche attraverso la ricerca e lo studio, la conoscenza della storia, dell’arte e delle tradizioni popolari del Lazio meridionale; di favorire la conservazione dei monumenti e delle opere d’arte che ne sono l’espressione; di svolgere attività educative per la diffusione dei fini suddetti, anche attraverso un organico rapporto di scambio e di collaborazione con il mondo della scuola e delle università; di esplicare un servizio culturale di carattere operativo tramite la gestione di musei, biblioteche, archivi e altre istituzioni culturali del territorio. L’Isalm ha la sua sede ad Anagni ed è presieduto dal professore Gioacchino Giammaria.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Intelligenza artificiale e diritti fondamentali: domani a Sora un incontro su rischi e opportunità

Appuntamento alle 18.30, presso la Sala Consiliare del Comune. L'iniziativa è curata dal Rotary Club Frosinone

Dexter: Resurrection, la rinascita dell’iconico antieroe televisivo. L’oscuro passeggero non muore mai

Tra autocoscienza narrativa e spettacolo sanguigno, Dexter: Resurrection riporta l'amato serial killer a una maturità sorprendente

Sora – Il Caffè Letterario torna a casa: ultimo incontro da Libreria Universitas

Domenica 25 gennaio quattro narratori, quattro libri e un luogo simbolo che sta per chiudere le sue porte, ma non la sua storia

“Roma Terzo Millennio, la scia della Cometa”: un laboratorio vivo che guarda al futuro. Il taglio del nastro – VIDEO

Regione - Inaugurata ieri la mostra "Roma Terzo Millennio". Un'iniziativa dedicata alla Capitale: "Roma non è un ricordo bensì una promessa"

“Scampoli di felicità”, a Frosinone l’anteprima nazionale del nuovo libro del filosofo Filippo Cannizzo

Nella villa comunale la prima tappa del tour promozionale del libro. Per ogni copia venduta verrà messa a dimora una piantina antismog

“Storia dell’etnomusicologia nel Lazio Meridionale”, sabato la presentazione del volume dell’Isalm

Il libro raccoglie gli atti del relativo convegno di studi storici che si è tenuto ad Anagni dal primo al 3 dicembre 2023
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -