Lazio Pianeta Sci, Guarcino brilla con i suoi atleti. Sambuco ricorda lo sfortunato Matteo Franzoso

Nell’ultima stagione gli atleti del CLS hanno centrato importanti successi in competizioni nazionali nelle diverse discipline

Organizzato dal Comitato Regionale Lazio–Sardegna della FISI, nell’Auditorium del Palazzo delle Federazioni del Coni di Roma è andato in scena Lazio Pianeta Sci, la straordinaria kermesse dello sci regionale che ha visto premiati i migliori atleti, le società i tecnici, i dirigenti di un movimento che, mai come quest’anno ha dato prova di grande effervescenza. Nell’ultima stagione gli atleti del CLS hanno centrato importanti successi in competizioni nazionali nelle diverse discipline come la performance di Sara Proietti Cignitti, la giovanissima fondista di Subiaco, che si è laureata campionessa italiano U14; da sottolineare i successi di Raffaella Ghirarduzzi, campionessa italiana Master C5 in superG nonché vincitrice della Coppa Italia; a livello di squadre ancora un risultato straordinario va ascritto al team Winter Sport Subiaco che si è aggiudicato la Coppa Italia di skiroll 2024. Di rilievo anche il terzo posto del CLS nella graduatoria per Comitati della Coppa Italia Master. Dopo l’inno d’Italia che ha aperto l’evento, particolarmente toccante è stato il minuto di raccoglimento dedicato alla memoria di Matteo Franzoso e soprattutto la lettera scritta e dedicata allo sciatore scomparso letta, a nome di tutti gli atleti del CLS, da Lavinia Sambuco (S.C. Livata) che ha commosso l’intera platea.

Lavinia aveva conosciuto Matteo nel corso di un evento organizzato da Energia Pura a Jesolo. Di seguito un breve stralcio della toccante lettera: Tu Matte,… eri un idolo per molti di noi, un ragazzo fantastico, semplice e modesto ma con cuore enorme, avevi un sorriso per tutti, anche per chi non conoscevi. Quel sorriso, c’era sempre, come quella semplicità che era in te. Avevi tanto da vivere ancora, da scoprire ed è per questo che fa male. Non ti dimenticheremo mai, ogni volta che vedremo una pista innevata, che ci ritroveremo a parlare di sogni e di vita, tu sarai con noi… in ogni traguardo, ogni risata e ogni passo su quella soffice e bianca neve, la stessa che ti ha portato via. Oggi piangiamo, ma vogliamo anche dirti grazie. Grazie per tutto quello che hai lasciato in ognuno di noi. Per l’esempio e per i ricordi. Ti porteremo nel cuore e lo faremo sempre”.

La sciatrice di Guarcino è stata premiata più volte nel corso della manifestazione per aver vinto il titolo regionale allieve di gigante ed il Trofeo Mechelli e insieme all’alatrana Michela Sarra (S.C. Orsello) da quest’anno faranno parte della squadra agonistica “Giovani” del Comitato Regionale sotto la guida tecnica del responsabile Cristian Restante. Riconoscimenti hanno ricevuto inoltre altri atleti di Guarcino a cominciare dal sempre giovane Pietro Verdecchia (campione regionale Senior di gigante), Greta Restante (campione regionale di gigante e dei Trofei Mechelli ed Energia Pura tra i Cuccioli 1), Gaia Elena Verdecchia (terza nei Trofei Mechelli Energia Pura). Ruoli importanti all’interno del Comitato rivestiranno anche quest’anno altri due guarcinesi di spicco come Marco Verdecchia Direttore Tecnico Regionale e Giovanni Mizzoni come allenatore responsabile della squadra maschile categoria “Giovani”.

Ma al di là dei risultati agonistici il Comitato Lazio e Sardegna ha ricevuto significativi apprezzamenti per la perfetta organizzazione (insieme al CAB – Comitato Abruzzese) dei Campionati Italiani Children di Ovindoli e della terza tappa di Coppa del Mondo di skiroll appena andata in archivio. “Si tratta di risultati di grande prestigio conquistati grazie al lavoro e al sacrificio dei nostri ragazzi, delle loro famiglie e delle loro società e rappresentano uno stimolo concreto per tutto il nostro movimento. Anche quest’anno avremo l’onore e l’onere di organizzare manifestazioni importanti come le gare FIS_NJR e GPI di Solda a dicembre, a cui seguiranno le due gare FIS-NJR di gennaio a Folgaria e la Coppa Italia Master a Campo Felice” ha sottolineato il Presidente del CLS Andrea Ruggeri. Come tradizione vuole a Lazio Pianeta Sci sono intervenute diverse personalità del mondo sportivo, politico e della stampa specializzata Fra le quali l’On Luciano Ciocchetti -Vice Presidente XII Commissione Parlamentare Affari Sociali; Paolo Anedda – Vice Presidente Coni Lazio; Maura Catalani – Responsabile Regionale Ufficio Scolastico Sport.Sono stati altresì premiati i vincitori dei Campionati Regionali, del Trofeo Mechelli e del Trofeo EnergiaPura. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Eccellenza – L’Anagni vola e piega Terracina 3-0: i biancorossi blindano il primo posto

Una prova matura e concreta per i biancorossi, bravi a controllare i ritmi e ad accelerare nel momento giusto

Eccellenza – Pari stretto per il Ferentino: 1-1 con il Colleferro. Madonna: “Siamo stati sfortunati”

Un pareggio che lascia amaro in bocca, ma anche la consapevolezza di una squadra in crescita, viva e competitiva

Prima Categoria – L’Isola Liri piega 2-0 la Sanvittorese: Cirelli e Fraggiotta fanno sognare i biancorossi

Un successo maturato soprattutto grazie a un avvio fulminante di secondo tempo nella gara valida per la 14ª giornata

Serie D – Sora ‘ribaltato’ dal Chieti, mister Scorsini analizza: “Non abbiamo saputo gestirla”

La diciannovesima giornata del girone F ha visto il Sora buttare alle ortiche tre punti in maniera clamorosa allo stadio Angelini

Serie D – Cassino ko casalingo: Flaminia Civita Castellana vince 3-0 e allunga la crisi dei locali

La squadra di mister Davide Mancone non ha trovato la giusta concentrazione e ha pagato caro l'atteggiamento sbagliato

Arpino in moto: orgoglio per i piloti Abbate e Pirolli, protagonisti assoluti del CIVS

Roberto Abbate e Giovanni Pirolli orgoglio ciociaro: i due motociclisti si distinguono al Campionato Italiano Velocità in Salita
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -