Era un professionista stimato, impegnato nel settore dell’aerospazio e della difesa. Mario Grasso, 59 anni, romano, responsabile della pianificazione e governance nel gruppo Leonardo, ha perso la vita nella serata di sabato scorso lungo la Monti Lepini, poco distante dal casello autostradale di Frosinone.
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo sarebbe stato travolto da un’auto di servizio dei Vigili del Fuoco. Alla guida c’era un cinquantenne in rientro a Cassino dopo il turno di lavoro. L’impatto è stato violentissimo e per Grasso non c’è stato nulla da fare: ogni tentativo di soccorso da parte del personale del 118 si è rivelato inutile.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Stradale, che hanno eseguito i rilievi per chiarire la dinamica dell’incidente e acquisito le immagini delle telecamere presenti nella zona. Il Vigile del Fuoco è stato interrogato a lungo. Ha raccontato di non aver visto il pedone e di esserselo trovato improvvisamente davanti.
Come previsto dalla procedura, il vigile del fuoco è ora indagato per omicidio stradale. La difesa ha nominato un consulente tecnico per la ricostruzione cinematica della sequenza dell’impatto.
Nelle prossime ore sarà eseguita l’autopsia disposta dall’Autorità Giudiziaria, che dovrà stabilire quale trauma sia risultato fatale – quello alla testa o le lesioni riportate agli arti inferiori. La salma è attualmente a disposizione del magistrato.
Dal comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Frosinone è giunto un messaggio di cordoglio: “L’intera comunità del Corpo è profondamente addolorata per quanto accaduto. Dedichiamo la nostra vita alla salvaguardia delle persone, ed episodi come questo ci colpiscono nel profondo”.
La tragedia riaccende l’attenzione sulla pericolosità del tratto della Monti Lepini, già teatro di altri incidenti gravi, in particolare nelle ore serali a causa della scarsa illuminazione e dell’intenso traffico.