Motori e buon vino: ecco l’appuntamento con Centocalici

Una manifestazione organizzata in Valcomino in occasione dell’anniversario dei settanta anni della Lancia Aurelia

In occasione dell’anniversario dei settanta anni della Lancia Aurelia, la Scuderia del Tempo Perso di Sora, in collaborazione con il CAMEF di Frosinone, ha organizzato per domenica 22 maggio 2022 l’evento turistico culturale denominato “CENTOCALICI”. La manifestazione si svilupperà nel contesto della Valle di Comino, da anni protagonista per la produzione di pregiati vini, soprattutto di Cabernet che si pregia del riconoscimento DOC.

La manifestazione prenderà il via da Piazza Umberto I° della città di Alvito alle 9.30 con il saluto del Sindaco Luciana Martini e di altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale che ha concesso il patrocinio. In tale occasione avverrà la consegna ai partecipanti dei calici da degustazione cesellati con il logo dell’evento. Da Alvito il corteo si recherà nel territorio del Comune di Gallinaro, con la sosta nei raffinati locali dell’Antica Cantina Palombo, con visita alla struttura , un assaggio di prodotti tipici locali e l’immancabile brindisi. Trasferimento in territorio di Atina per ripetere il programma con la visita nella Cantina della “Ferriera” nei locali alloggiati in una fonderia borbonica.

La parte finale dell’evento sarà celebrata nel chiostro del Palazzo Ducale di Atina, gentilmente concesso dal Sindaco Adolfo Valente. Dopo la visita al mosaico romano del II sec. d.C. nella Sala consiliare, i partecipanti degusteranno le specialità del buffet allestito con la collaborazione dell’Istituto Superiore Scolastico Cesare Baronio di Sora, sezione scuola alberghiera, e un layout dei vini della neonata Azienda Albetum che sfoggerà tutte le novità presentate al Vinitaly .

La manifestazione è stata riservata prioritariamente ai fortunati possessori dei modelli Lancia Aurelia e per il raggiungimento fino a quaranta partecipanti anche ad altre vetture costruite fino al 31-12-1982. Gli equipaggi della Scuderia del Tempo Perso e del Camef in questa occasione abbandoneranno i cronometri delle gare di regolarità per navigare in sintonia con i tempi imposti dall’incantevole territorio cominense ricordando “Oltre il Terroir , il vino come specchio di una comunità” citando il libro del professor Lucio Meglio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Mondiale di Atletica Leggera Paramilitare – Trionfo di Campoccio, Cassino si tinge di oro

Giuseppe Campoccio - alias Joe Black - si è aggiudicato 3 Ori e 3 Titoli Mondiali nelle discipline del Peso, Giavellotto e Disco

Il Cammino di San Benedetto…si illumina: installate caratteristiche luci lungo il percorso

Altre novità in arrivo. Il sindaco Sacco: “Un turismo in costante crescita che permette di valorizzare le nostre ricchezze”

Pallanuoto – La Bellator Frusino sconfitta in casa: al Casaleno passa il Centumcellae (14-18)

Serie C - Il vice capitano De Matteis: “Abbiamo approcciato male la gara per poi reagire contro una squadra esperta"

Serie D – Il Sora ospita la candidata ai playoff Vigor Senigallia: domani l’ostico match

Serie D - Appuntamento presso il 'Claudio Tomei' alle ore 14.30 con i bianconeri decisi a vendere cara la pelle

Calcio giovanile – Lazio Cup, l’antipasto è il ‘Torneo di Pasqua’: 44 club pronti a sfidarsi

Fiuggi - Dal 30 marzo al primo aprile, il torneo che anticipa 'el clasico' under 17 in programma a maggio. Il commento di Giulio Halasz

Motori – Pontone protagonista del primo round del Campionato del Mondo FIM Enel MotoE

Un esordio assoluto per il team Aruba Cloud MotoE e per il pilota cassinate che riesce a conquistare la Top 10
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -