Noleggiava mezzi pesanti in Spagna per poi rivenderli in Italia: ciociaro in guai seri

Alatri - L'indagato è stato denunciato mentre i veicoli sono stati sequestrati per essere restituiti ai legittimi proprietari

In data di ieri, giovedì 9 gennaio 2025, il personale della Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria, un cittadino ciociaro per appropriazione indebita e ricettazione di macchine operatrici, di ingente valore, importate illecitamente in Italia dalla Spagna. L’indagato, titolare di un’impresa in Spagna, aveva noleggiato macchine operatrici per poi portarle in Italia dove, con la complicità di altri soggetti in corso d’identificazione, sarebbero state rivendute.

L’indagine, nata dalla denuncia presentata presso gli Uffici della Polizia di Frontiera aerea di Fiumicino dal rappresentante delle società di noleggio proprietarie dei veicoli in argomento, si concentrava da subito in questa provincia, luogo di residenza del titolare della società che li aveva noleggiati in Spagna.

Pertanto, gli operatori della Squadra Mobile di Frosinone e della Polizia di Frontiera aerea di Fiumicino, con l’ausilio del personale della Polizia Stradale di Frosinone, dopo aver individuato le macchine operatrici nella frazione Tecchiena del comune di Alatri, mettevano in atto un lungo servizio di appostamento, finalizzato all’individuazione degli utilizzatori/possessori dei suddetti mezzi pesanti, che portava poi all’individuazione del titolare della società che li aveva presi a noleggio in Spagna.

Gli stessi veicoli, rinvenuti nei pressi dell’abitazione del denunciato e presso terreni e pertinenze di amici e conoscenti, nonché in un locale autosalone, si presentavano tutti privi delle etichette identificative e con i numeri seriali impressi parzialmente cancellati al fine di renderne difficoltosa l’individuazione. Queste etichette venivano poi rinvenute, nel corso dell’attività, nella disponibilità dell’indagato, che gli agenti procedevano a denunciare in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Frosinone e a quella di Cassino, mentre le macchine operatrici venivano poste sotto sequestro in attesa di essere riconsegnate ai legittimi proprietari dopo gli accertamenti di rito.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Incendio in un ristorante, fiamme e fumo dopo un cortocircuito: vigili del fuoco al lavoro

Castrocielo - Dai primi accertamenti, esclusa la matrice dolosa. Danni al locale che è in fase di ristrutturazione

Sora – Ospedale, ‘regnano’ abbandono e incuria: la fotografia del degrado

Medici ed operatori sanitari si trovano spesso a lavorare in condizioni inopportune alla professione stessa

Frosinone – A fuoco il silos di un’azienda, i soccorsi piombano nella zona industriale – VIDEO

Sul posto sono tempestivamente intervenuti i Vigili del Fuoco con tre squadre operative e un funzionario tecnico

Don Giacinto coinvolto in un incidente, l’intera comunità di Torrice si stringe intorno al suo sacerdote

Fortunatamente il sacerdote, molto amato e stimato dai cittadini, ha riportato solo ferite lievi. Il messaggio del sindaco

Incidente in scooter, si schianta contro il guard rail: 69enne in codice rosso

Arnara - Sul posto sono immediatamente sopraggiunti i carabinieri per i rilievi del caso. L'uomo è stato trasferito a Frosinone

Furto in una rivendita di frutta, denunciati in tre: uno dei ladri beccato anche con la droga

Veroli - I tre avevano sottratto nove angurie dopo aver tagliato la tenda esterna di protezione del negozio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -