Nuove professioni, arriva il love coach: ecco cosa fa

Il consulente sentimentale tra le professioni del futuro. Una figura molto richiesta. Ecco come diventare love coach

Nuove professioni, arriva il love coach: ecco chi è e di cosa si occupa. Life coach, business coach, health coach, career coach e adesso c’è anche il love coach. Il mondo del coaching è sempre più variegato e, soprattutto, affascina un numero di gente in costante crescita. La ‘moda’ nata negli Stati Uniti è arrivata anche da noi che – diciamocela tutta – subiamo lascivamente l’appeal del ‘made in Usa’, ancor più quando si parla di questi argomenti un po’ alla ‘Sex and the city’ e similari.

Nel calderone mettiamoci anche il fatto che ad oggi, di pari passo allo stress della vita quotidiana viaggiano una consapevolezza diversa e una voglia di prendersi cura di sé stessi con metodologie e approcci originali, dal profumo a stelle e strisce. E così stanno nascendo queste nuove figure professionali a cui ci affidiamo per coccolarci, scegliere meglio e farci consigliare un po’ in tutti gli ambiti della nostra esistenza.

Quella stessa esistenza in cui l’amore occupa una fetta importante: bello, struggente, passionale, oppure infedele, stanco, annoiato, distante, quell’amore che non si vuol perdere o che si cerca di recuperare o quello ancora da sedurre e conquistare. In ogni caso, nelle nostre giornate, c’è sempre uno spazio dedicato a questo sentimento multifacce. Lo sa bene il love coach, che ficca le mani in pasta proprio lì, tra le viscere emozionali di chi ne reclama il supporto. Ed è proprio lui (o lei) che oggi andremo a conoscere meglio.

Chi è il love coach?

Il Love Coach innanzitutto non è uno psicologo o un terapeuta. E neppure un’agenzia matrimoniale. Il Love Coach è una sorta di ‘allenatore sentimentale’ che può aiutare sia single che coppie in crisi, che stimola un utente a dare una svolta alla propria vita amorosa dimenticando gli insuccessi del passato. Grazie a questa figura è possibile imparare nuove tecniche di seduzione, strategie per ammaliare, conoscere il linguaggio delle emozioni, quello non verbale e che tirerà fuori aspetti di noi più reconditi e dai quali attingere per conquistare l’anima gemella.

Attraverso l’esercizio aiuterà a superare la timidezza, ad acquisire maggiore sicurezza e a catturare l’attenzione. A esprimere capacità sopite e a migliorarsi con il fine di creare relazioni felici, sane e stabili. Ad affrontare cambiamenti e analizzare lucidamente una storia. E’ un professionista che risulta utile sia nella fase di approccio ad una nuova relazione, sia nel mantenimento oppure per lasciarsi alle spalle un tradimento o metabolizzare la fine di un amore. E’ un professionista che lavora sui punti deboli di una persona, puntando su quelli di forza. Insomma, l’obiettivo del love coach è quello di portare il cliente ad affrontare un percorso di riscoperta e di liberazione dai pensieri negativi legati all’ambito relazionale per essere pienamente soddisfatto dei rapporti futuri.

Come si diventa love coach?

Sulla scorta di quanto fatto negli States, in Italia sono nate varie scuole di coaching che rilasciano al termine del corso degli attestati. E’ possibile trovare sia percorsi di formazione on line che in presenza e spulciando internet ci si renderà conto della vasta scelta a disposizione e tantissime informazioni.

Quanto si guadagna?

Il consulente sentimentale è a tutti gli effetti un libero professionista, quindi molto dipenderà dalle sue stesse capacità e al modo in cui sceglierà di farsi conoscere. Di sicuro avere un proprio sito web di riferimento è fondamentale per presentarsi e chiarire le proprie competenze.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Furti al Louvre: dai colpi storici a quelli moderni…tra storia, realtà e cinema

Il museo del Louvre ha visto e ispirato numerosi 'furti, alcuni reali, altri solo frutto dell’immaginazione

Giornata nazionale del trekking urbano: il programma dell’iniziativa a Frosinone

Decine gli appuntamenti in programma in grado di connettere simbolicamente tutta la penisola in un ideale itinerario lungo centinaia di km

“Un aperitivo con”: Bellucci, Legrottaglie e Santangelo a Cittadella Cielo con la Camera di Commercio

Inaugurata anche la Sala “Punto Gioia” con il Presidente Giovanni Acampora e il Vice Ministro Bellucci. Un percorso che continua

Toni Belfatto trionfa al Principato di Monaco, il guru dell’estetica premiato dal Principe Alberto II

Il professionista dell'estetica, noto anche in provincia, vince la seconda edizione dell’evento benefico Chokolashow

Oggi è la festa dei nonni: perché la merenda con i nipoti è un momento speciale

Più del pranzo e più della colazione, il momento più gettonato di condivisione tra nonni e nipoti è quello della merenda

Ciociaria terra di cinema: da Mastroianni a De Sica fino alle produzioni contemporanee

Un viaggio nei luoghi e nei volti che hanno fatto della provincia di Frosinone un set naturale per grandi registi italiani e internazionali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -