Nuove professioni, ecco il life coach: chi è e cosa fa

Un Life Coach è quell'allenatore psicologico che ci sprona a superare limiti e timori per arrivare alla meta prefissata

Nuove professioni, arriva il life coach: ecco chi è e cosa fa. Difficoltà a prendere decisioni, che siano familiari, sentimentali o di qualsiasi altro genere. Blocchi emotivi. Scarsa autostima e reattività. Troppi dubbi, paure, barriere. Oggi non si è più soli nell’affrontare i ‘piccoli grandi drammi’ del quotidiano perché è nata una nuova figura professionale pronta a sostenere chiunque ne abbia bisogno: il ‘Life Coach’, detto anche insegnante di vita o allenatore di anime.

La pratica di affidarsi al coaching è molto più diffusa di quanto possiate immaginare e in Italia sta conoscendo un vero business, quindi non pensate che solo star e vip vi facciano ricorso! Attenzione: niente a che fare con uno psicologo o uno psicoterapeuta a cui NON si sostituisce affatto. Parliamo di professionalità ben diverse. Perché il compito primario di un Life Coach non è di eviscerare e analizzare problemi, ma di far agire e farli affrontare da una persona. Ma andiamo a conoscerlo meglio.

Chi è e cosa fa un life coach?

Un Life Coach è quell’allenatore psicologico che ci sprona a superare limiti e timori per arrivare alla meta prefissata e lo fa attraverso frasi motivazionali sulle capacità spesso inespresse del suo cliente. Si avvale persino del training fisico per allentare stress e tensione. Ha un insieme di strategie e metodologie atte a migliorare l’individuo spingendolo a centrare i propri obiettivi.

E’ una figura certificata e riconosciuta che spinge l’utente a usare tutto il suo potenziale e può avere tante specializzazioni che andremo a vedere nei prossimi articoli (Love Coach, Mental Coach, Business Coach, Health Coach e il recentissimo Parent Coach). Ogni programma è personalizzato e punta al confronto e ad abbandonare abitudine deleterie per altre nuove e sane.

Come si diventa life coach?

Essendo, come abbiamo detto prima una figura professionale certificata, è consigliato innanzitutto possedere una laurea di primo livello in psicologia. Successivamente è fondamentale seguire corsi di coaching, sia on line che in presenza, che rilascino attestati validi e riconosciuti a livello statale. Di sicuro, parliamo di una materia in continuo sviluppo, per cui non ci si fermerà neppure dopo i corsi, ma bisognerà restare sempre aggiornati grazie ai tanti seminari sull’argomento. Le doti innate faranno poi la differenza: capacità organizzative, empatia, problem solving, non aver pregiudizi o preconcetti.

Quanto guadagna un life coach?

Il Life Coach è un libero professionista che svolge il suo lavoro in completa autonomia. Se vi chiedete: “Quanto posso guadagnare?” sappiate che molto dipenderà a voi, da come deciderete di farvi conoscere e pubblicizzare la vostra attività: motivo per cui non potrete prescindere da un sito curato nei minimi dettagli. Certamente parliamo di una figura che si sta ritagliando spazi professionali importanti e l’opportunità di crescita è esponenziale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pigiama Run al Parco Matusa, Frosinone corre in pigiama per i bimbi oncologici: il 26 l’evento

La LILT Frosinone, con il supporto organizzativo di OPES Frosinone e Atletica Frosinone, invita tutta la provincia a partecipare

L’arte di Toni Belfatto al Principato di Monaco. L’esperto di bellezza tra gli artisti internazionali selezionati per “Chokolashow”

Belfatto: "Diverse espressioni artistiche di tutto il mondo si ritrovano in un’iniziativa lodevole per sostenere chi ne ha più bisogno"

Verso il cambio stagione: i prodotti must have delle farmacie online

Le farmacie online sono un trend in ascesa da prima della pandemia e stanno rappresentando una tipologia di e-commerce innovativa

Ciociaria, il boom dei piccoli borghi: turismo lento e autenticità conquistano i vacanzieri

Estate da record per le mete “minori”: ora la sfida è rendere l’accoglienza strutturale offrendo maggiori servizi

Frosinone e il gioco d’azzardo: quanto spendono i residenti?

Il capoluogo laziale nel 2024 è stato 37esimo nella classifica nazionale relativa alla raccolta pro capite per il gaming telematico

“Giacomino”, 9 anni e un cuore che batte per Sanremo…da Pontecorvo al palco dell’estate sanremese

Il piccolo pontecorvese ha vissuto un sogno ad occhi aperti: ricevuto a Palazzo Bellevue dal sindaco di Sanremo Alessandro Mager
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -