Nuove professioni, ecco il parent coach: chi è e cosa fa – Ma quanto è vasto il mondo del coaching? Come abbiamo potuto vedere insieme nei precedenti articoli, il viaggio in questo spazio professionale è affascinante quanto variegato. E in tale ambito si staglia una figura completamente nuova e davvero poco conosciuta in Italia, motivo per cui è bene stare con le orecchie tese e, perché no, portarsi avanti con il lavoro, come si suol dire.
Parliamo del Parent Coach, un professionista che ha un compito ben preciso: aiutare le mamme e i papà nel mestiere più bello e difficile al mondo, quello di diventare genitori migliori. Anche in questo caso è utile sottolineare che non si tratta di uno psicologo né di un consulente o uno psicoterapeuta. Non ha a che fare con i piccoli di casa ma solo con i grandi. Andiamo a conoscere meglio questo nuovo lavoro.
Cosa fa il parent coach?
Il Parent Coach aiuta i genitori a vivere con migliore efficacia e soddisfazione le piccole e grandi sfide del contesto familiare. Sono ancora poche, ad oggi, le figure attive in questo senso e questo ‘allenatore genitoriale’ vuole essere proprio quella ‘mano in più’ che fornisce un supporto concreto in momenti di vita particolari, quando se ne prospetta un bisogno impellente per svariati motivi. La sua attività mira a potenziare l’autorevolezza di madri e padri, a migliorare il dialogo con i figli, a superare le conflittualità e ad aumentare la consapevolezza materna e paterna.
Come si svolgono gli incontri?
Come abbiamo anticipato prima, vi prenderanno parte solo i genitori, singolarmente o in coppia. Il professionista non andrà a scavare nel passato ma lavorerà sul presente orientandosi al futuro. Attraverso un piano strategico personalizzato sarà il loro alleato con il fine di recare gioie e giovamento. Le sessioni vengono decise di comune accordo in base alle esigenze, si basano sulla comunicazione e i genitori che ne usufruiranno avranno anche dei ‘compiti’ da svolgere tra le mura domestiche.
Come si diventa parent coach?
Il Parent Coach è un professionista riconosciuto per legge grazie ad un percorso di formazione e specializzazione nonché l’iscrizione ad un albo. Tanti i corsi proposti on line e l’importante è saper scegliere bene, valutando l’attestato e la certificazione che rilasciano. Come in tutti gli altri casi, la propensione personale all’ascolto e all’empatia sono doti che possono fare la differenza.