Oculistica, al Santa Scolastica tempi di attesa brevissimi e numeri da record: l’eccellenza

Un reparto che presenta le liste d’attesa nettamente più brevi della Regione Lazio e tra le più rapide d’Italia

1200 interventi chirurgici effettuati in media ogni anno, 3050 visite e consulenze. Questi i numeri dell’attività clinica, diagnostica e chirurgica della UOSD Oculistica del Santa Scolastica di Cassino diretta dal Dott. Luigi Pinchera.

Un reparto che presenta le liste d’attesa nettamente più brevi della Regione Lazio e tra le più rapide d’Italia. Per effettuare un intervento chirurgico, infatti, i tempi oscillano tra i 30 e i 45 giorni.

“Si tratta di un record e di un nostro orgoglio – spiega il Dott. Pinchera – e questo fa del Santa Scolastica un punto di riferimento per la mobilità attiva da altre regioni. Abbiamo infatti pazienti che arrivano dal Molise, Abruzzo, Campania (alto casertano) e da tutto il territorio della Regione Lazio. Per le patologie urgenti non c’è praticamente attesa. In generale, l’indice di mobilità attiva, corrisponde a circa il 40% dei casi trattati”.

Direttore Pinchera, quale innovazione presenta la UOSD Oculistica?
“Ce ne sono diverse ma, in particolare, voglio sottolineare la procedura chirurgica di estrazione della cataratta anche a scopo refrattivo. Riusciamo cioè contemporaneamente a correggere difetti di vista preesistenti quali miopia, ipermetropia, astigmatismo. Viene poi data massima urgenza agli interventi per risoluzione di distacchi di retina. Tra gli altri interventi chirurgici vengono eseguite vitrectomie posteriori per casi complessi come postumi di intervento di cataratta pucker maculari emovitrei in retinopatia diabetica, trattamenti di patologie maculari con iniezioni intravitreali di AntiVEGF. Operiamo tutti i giorni feriali della settimana e le urgenze anche nei giorni festivi, offriamo consulenze oculistiche richieste dal Pronto Soccorso ed altri reparti, diagnostica strumentale (fluorangiografie, auto fluorescenza, retinografie) e trattamenti laser retinici”.

Per il rischio clinico?
“Massima attenzione! La nostra gestione prevede un controllo accurato di tutte le procedure di accesso e di inclusione nelle sedute chirurgiche, dei pazienti. Chi è a rischio per patologie pregresse viene prima sottoposto ad un’accurata consulenza specialistica”.

Ci sono novità per il futuro prossimo?
“Sì, la nostra sala operatoria oculistica sta per essere dotata di macchinari innovativi, di ultima generazione, che ci consentiranno, per esempio, nel caso specifico degli interventi di estrazione di cataratta, un “risparmio” nella erogazione della potenza degli ultrasuoni e, di conseguenza, la possibilità di ridurre ulteriormente il rischio di possibili danni iatrogeni, cioè quei danni indotti dalla procedura chirurgica stessa. L’oculistica rappresenta un’eccellenza della Asl di Frosinone e presto verrà dato conto anche dell’attività degli altri reparti territoriali”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l’intento di offrire al territorio “Una voce oltre la notizia”. Nasce dall’esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti…

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

TFA nei prodotti a base di cereali, livelli anche cento volte superiori a quelli dell’acqua potabile: lo studio shock

Un’indagine su 16 Paesi UE mostra la presenza diffusa di TFA, sostanza tossica e persistente, in cereali, pane, pasta e prodotti da forno

Focus – Tumori ginecologici e fertilità: oggi diventare madri dopo una diagnosi precoce è possibile

Prevenzione, terapie conservative, approccio multidisciplinare e tecniche di preservazione della fertilità: cosa sapere

Incontinenza urinaria, in Italia colpisce 5 milioni di persone: l’importanza della diagnosi precoce

Un problema diffuso ma ancora troppo spesso taciuto: sintomi, cause, diagnosi e cure disponibili in Italia ad oggi

Formazione immersiva in live surgery allo “Spaziani”, l’Asl di Frosinone guida un percorso d’eccellenza

Ben dodici interventi in live surgery e più di venti lezioni teoriche per un totale di quattro giorni di corso

Open day vaccinale: oltre 460 le dosi somministrate sabato nei centri della provincia

Numeri che testimoniano la fiducia nei confronti della prevenzione e la volontà di proteggere se stessi e i propri cari

Relazioni che curano, all’Iss un convegno su complessità e salute: l’approccio innovativo

“Aspetti relazionali e umanizzazione delle cure”: gli obiettivi del convegno organizzato presso l’Istituto Superiore di Sanità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -