Oggi è la giornata mondiale della salute: il monito

Il tema scelto per l'edizione 2022 della ricorrenza è "Il nostro pianeta, la nostra salute". L'Oms lancia un appello urgente

Si celebra oggi, 7 aprile 2022, la Gionata mondiale della Salute. La data coincide con il giorno in cui si commemora il 74esimo anniversario dell’avvio dell’attività dell’Organizzazione mondiale della sanità, l’agenzia delle Nazioni Unite.

Il tema scelto per l’edizione 2022 della ricorrenza è “Il nostro pianeta, la nostra salute” (“Our Planet, Our Health). L’Oms ha, infatti, lanciato un appello urgente a tutti i leader mondiali e ai cittadini affinché venga intrapresa quanto prima un’azione comune “per preservare e proteggere la salute” prendendosi cura del pianeta.

Giornata mondiale della salute: il monito dell’Oms

“Nel mezzo di una pandemia, con un pianeta inquinato, con malattie in aumento come cancro, asma, malattie cardiache nella Giornata mondiale della salute 2022, – sottolinea l’Oms -ci concentreremo sull’attenzione globale sulle azioni urgenti necessarie per mantenere gli esseri umani e il pianeta in salute e promuovere un movimento per creare società incentrato sul benessere”. L’Organizzazione mondiale della sanità stima che oltre 13 milioni di decessi in tutto il mondo ogni anno siano dovuti a cause ambientali evitabili, inclusa la crisi climatica, definita come “la più grande minaccia sanitaria per l’umanità”.

Un appello che punta a ricordare – se ancora ce ne fosse bisogno – quanto influisca negativamente sulla salute globale il disastro climatico e ambientale che la Terra sta subendo da troppo tempo e del quale l’uomo continua a essere il maggior responsabile. In pratica, sintetizza l’OMS, la crisi climatica è anche una crisi sanitaria.

Oms: la scommessa per il 2022

“Il 2022 si preannuncia come un anno molto impegnativo. I casi di CoVID-19 continuano ad aumentare, alimentati dalle nuove varianti e dalla persistente disuguaglianza del vaccino, oltre che dai conflitti in corso e da quelli nuovi. Tutto questo ha un grave impatto sui sistemi sanitari del mondo, in particolare nei Paesi che affrontano crisi umanitarie. Per la prima volta nella storia dell’OMS, stiamo lanciando un unico appello – conclude l’Oms- che include esigenze sanitarie di emergenza e umanitarie per ogni Paese dell’OMS nel 2022”.

L’obiettivo è chiaro e non basterà parlarne solo in occasione della Giornata mondiale della salute. E’ necessario creare oggi, e per le generazioni future, una società incentrata sul benessere: l’attenzione globale deve puntare a promuovere azioni necessarie per mantenere sana la Terra e coloro che la abitano.

- Pubblicità -
Roberta Di Pucchio
Roberta Di Pucchio
Giornalista pubblicista

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

L’ansia da notifiche esiste: perché il sovraccarico digitale diventa un nemico per la nostra salute

Vivere sempre connessi aumenta vigilanza, stress e irritabilità. Ecco come proteggersi dal sovraccarico digitale

Fiuggi – Inaugura la prima struttura sanitaria poliambulatoriale: nasce “Cure” nella Medical Spa

Un nuovo presidio che riporta la sanità di primo livello nella città termale dopo 30 anni, grazie all’imprenditore Alessandro Casinelli

Stanchezza mentale o burnout? Capire la differenza per intervenire in tempo e proteggere la propria salute emotiva

Capire la differenza non è un dettaglio: significa riconoscere quando basta rallentare e quando, invece, serve un supporto professionale

TFA nei prodotti a base di cereali, livelli anche cento volte superiori a quelli dell’acqua potabile: lo studio shock

Un’indagine su 16 Paesi UE mostra la presenza diffusa di TFA, sostanza tossica e persistente, in cereali, pane, pasta e prodotti da forno

Focus – Tumori ginecologici e fertilità: oggi diventare madri dopo una diagnosi precoce è possibile

Prevenzione, terapie conservative, approccio multidisciplinare e tecniche di preservazione della fertilità: cosa sapere

Incontinenza urinaria, in Italia colpisce 5 milioni di persone: l’importanza della diagnosi precoce

Un problema diffuso ma ancora troppo spesso taciuto: sintomi, cause, diagnosi e cure disponibili in Italia ad oggi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -